FRANCO PAOLINELLI


 

Nato a Falconara Marittima nel 1944, si è avvicinato alla fotografia amatoriale a Roma nel 1967 dove si era trasferito per lavoro.Per diversi anni si è occupato di fotografia di reportage in bianco e nero ottenendo successi in concorsi nazionali. Da metà degli anni ottanta, rientrato nella ua regione, si interessa prevalentemente di fotografia naturalistica, conseguendo, in questo ambito, diversi riconoscimenti, tra cui il 1° Premio nella Sezione Aree Protette e Parchi Italiani del 4° Premio Italiano di Fotografia Naturalistica indetto nell'anno 2003 dalla rivista Oasis.
Fotografa prevalentemente nelle aree protette delle Marche e le sue immagini sono state pubblicate su riviste di settore come Oasis, Bell'Italia, Gente Viaggi, Meridiani, Airone, Parchi e Riserve Naturali.
E' socio dell'ANFI - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani fin dall'anno della sua fondazione 1989. Nel 2007 insieme ad altri ha dato vita alla Sezione Marche dell'ANFI, per la quale ha collaborato alla realizzazione della guida fotografica "La natura delle Marche".