Corso di aggiornamento per stampa turistica sul tema dell’accessibilità

Visso – Macerata  

 

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in collaborazione con GIST (Giornalisti Italiani Stampa Turistica) e con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, ha organizzato un Corso di Aggiornamento per giornalisti della stampa turistica sulla comunicazione in ambito di turismo accessibile. Al corso, tenuto presso i locali della Sala Consiliare del Comune di Visso durante il fine settimana scorso, hanno partecipato venti giornalisti provenienti da tutta Italia, decretando il successo dell’iniziativa che è andato ben oltre le aspettative.

I lavori si sono aperti venerdì pomeriggio scorso con un dibattito coordinato dalla Professoressa Pina Lalli, docente di Comunicazione Sociale presso il Dipartimento di Scienza della Comunicazione dell’Università di Bologna. Si sono poste le basi per la creazione di un “Osservatorio” sul panorama della comunicazione in ambito di turismo accessibile. Lo scopo è quello di trasformare gradualmente la comunicazione su questo tema, visto che l’informazione e la trasmissione di pratiche e modelli positivi sono complementari.

Il dibattito ha fornito una serie di spunti interessanti per la produzione del documento finale relativo all’Osservatorio sulla Comunicazione, documento che sarà presentato al convegno internazionale “Il parco è di tutti. Il mondo anche” organizzato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in collaborazione con una moltitudine di importantissimi partner nazionali ed internazionali, che si terrà a Norcia dal 2 al 5 ottobre.

I lavori sono proseguiti il sabato mattina con un’altra sessione coordinata da Bruno Tescari, Presidente della FISH Lazio (Federazione Italiana Superamento Handicap). La FISH raccoglie le istanze di buona parte delle associazioni di disabili sparse per l’Italia e da oltre dieci anni svolge attività normativa per tutte le leggi che riguardano le persone con disabilità; rappresenta, quindi, l’interlocutore più adatto per un opera di confronto diretto che si è inteso attivare tra la stampa e il mondo della disabilità. L’abilità comunicativa di Bruno Tescari ha portato alla luce una serie di tematiche che sono risultate molto utili alla professionalità dei molti giornalisti presenti. I concetti emersi, spesso in maniera dirompente, hanno toccato vari ambiti, dall’editoria turistica ai temi concreti del vissuto visti dalla parte di una persona con mobilità ridotta. Essi inoltre hanno contribuito ad avvicinare due mondi, quello della comunicazione e quello delle persone con disabilità, che ancora oggi risultano troppo distanti perché l’uno possa essere di concreto aiuto all’altro.

“Mettetemi la rampa anche davanti alla porta della donna con cui voglio far l’amore” è l’ironico appello con cui Tescari, persona disincantata e di spirito, ha concluso il dibattito, invitando la stampa ad attivare un confronto più continuo con le associazioni di disabili, portatrici dei reali bisogni di una categoria spesso inascoltata.

Molto importante è stato il contributo inviato da Franco Bomprezzi, direttore di “Mobilità”, periodico che si occupa del mondo dei disabili. Bomprezzi, che non ha potuto prendere parte alla tre giorni di Visso, ha voluto comunque partecipare fornendo un decalogo sul giornalismo turistico in cui tratta il tema dell’accessibilità dal basso di una carrozzina e dall’alto dell’esperienza di grande comunicatore quale è, da anni impegnato nella diffusione di una “cultura della normalità”  tramite ogni mezzo, dalla televisione al periodico che dirige.

Lo scopo di tutte le attività avviate dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini per celebrare il 2003, dichiarato dall’Unione Europea “Anno europeo delle persone con disabilità”, è quello di trasformare profondamente il concetto e il vissuto della disabilità: questo è possibile solo se diventa comune la coscienza del fatto che le persone con disabilità vanno considerati e trattati come persone diversamente abili.

I lavori del week-end sono stati chiusi dal Presidente del Parco, il Professor Carlo Alberto Graziani, che ha rinnovato l’invito a partecipare al convegno internazionale che si aprirà a Norcia il 2 ottobre prossimo.