COMUNICATO 9/2004

23/07/2004

 

Estate 2004 nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

 

 

Per chi visita il Parco Nazionale dei Monti Sibillini si prospetta un’estate ricca di appuntamenti. Si passa dalle escursioni guidate di mezza giornata, adatte alle famiglie, ai bambini e ai meno allenati, ai trekking di due giornate con pernottamento in tenda per i veri amanti dell’escursionismo, dalle attività di animazione per bambini e ragazzi agli incontri culturali.

Le Case del Parco, i centri visita dislocati nei vari comuni del territorio, organizzano una serie di attività di animazione studiate per far conoscere e apprezzare le peculiarità dei vari versanti del Parco. In Umbria, le Case del Parco di Norcia e Preci organizzano, tra l’altro, itinerari eno-gastronomici che guideranno i turisti alla scoperta degli inconfondibili sapori dell’alta  cucina norcina.

Tantissimi laboratori tematici ci faranno scoprire la particolare vocazione artigiana e culturale del versante ascolano: il teatro dei burattini del Guerrin Meschino, la lavorazione dei cesti ma anche attività per bambini capaci di unire l’utile al dilettevole, come il laboratorio sul popolo delle acque, sull’ecosistema del bosco o sulle tracce e i segni lasciati dagli animali.

Nel versante maceratese il calendario delle attività prevede rassegne cinematografiche pensate per bambini incentrate sui temi ambientali, laboratori fotografici e di tintura naturale. I più grandi potranno sbizzarrirsi con i tanti trekking e le escursioni che si ripeteranno per tutta l'estate; chi, poi, è in cerca di emozioni forti potrà avvicinarsi al mondo verticale dell’arrampicata e prendere confidenza con le attrezzature alpinistiche cimentandosi nelle discese in forra, chiaramente seguito dall’occhio esperto di una Guida Alpina.

A tutto questo si aggiunge il fittissimo calendario delle Guide del Parco che prevede una serie di escursioni guidate che faranno scoprire ai turisti le tante emozioni che le nostre montagne sapranno trasmettere. Le attività di interpretazione ambientale programmate dall’Associazione delle Guide del Parco sono pensate per tutte le fasce di utenza: dalle escursioni di mezza giornata ai trekking di tre giorni accompagnati dai muli, dalla scoperta dell’incredibile ecosistema del Parco ai brividi del rafting.

Tante opportunità diverse, quindi, per conoscere a fondo il territorio del Parco, apprezzarlo e, soprattutto, rispettarlo. Presso tutte le Case del Parco e sul sito del Parco, www.sibillini.net, è disponibile il calendario completo di tutte le iniziative.