COMUNICATO 13/2004   

7 OTTOBRE 2004

 

A Norcia la Conferenza annuale di Pan Parks, Europe’s Wilderness Days

 

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ospiterà da domani (8 ottobre) fino a domenica (10 ottobre) la Conferenza annuale di PAN Parks . L’importante evento internazionale si terrà a Norcia, presso l’Auditorium San Francesco, dove sono attesi circa un centinaio di operatori e addetti ai lavori delle aree protette di tutta Europa.

PAN Parks è una rete di aree protette fondata, nel 1997, dal WWF e da Molecaten, azienda olandese che si occupa di attività ricreative e tempo libero ed è nata allo scopo di creare aree protette di qualità attraverso uno standard di gestione che si basi sulle migliori pratiche di conservazione della natura e su una corretta gestione dei visitatori secondo le strategie di sviluppo del turismo sostenibile.

I lavori verranno aperti da Cees Slager, presidente della Fondazione PAN Parks mentre per la mattinata di venerdì è prevista la presenza del ministro dell’Ambiente Altero Matteoli. A dare il benvenuto ai convenuti ci saranno inoltre Fulco Pratesi, presidente del Wwf Italia, e Nicola Alemanno, sindaco di Norcia.

Nel corso della conferenza di Norcia verrà poi consegnata la certificazione PAN Parks per il 2004 al Parco Nazionale rumeno di Retezat, certificazione che nel 2003 è stata assegnata al Parco Nazionale dei Balcani Centrali.

Per quanto riguarda il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è previsto per sabato l’intervento del direttore Alfredo Fermanelli che verterà sulle caratteristiche del territorio e sulla sua gestione. I Monti Sibillini saranno oggetto di studio e di confronti per tutta la giornata di sabato: i partecipanti, divisi in gruppi, visiteranno le varie aree di studio individuate nei Sibillini. I risultati delle riflessioni relative agli aspetti del turismo sostenibile e della conservazione della natura saranno poi elaborati il giorno seguente da diversi gruppi di lavoro.

La scelta del Parco Nazionale dei Monti Sibillini come sede della conferenza annuale del 2004 non è casuale. PAN Parks, infatti, che finora ha riscosso un notevole successo tra le aree protette dell’Est europeo, intende divulgare le sue idee anche tra i parchi e le riserve dell’area mediterranea. Le tre giornate di Norcia saranno quindi un’ottima occasione per esaminare diversi modelli di gestione delle aree protette europee e dare la possibilità ai partecipanti di confrontarsi anche con gli operatori economici del settore.