COMUNICATO N. 15/2004

Visso, 22 dicembre 2004

Progetto Agricoltura Sostenibile: nascono gli “Sportelli Informativi", già attivi presso le Case del Parco

Un progetto per l’agricoltura ed il territorio, per la valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni locali: questo è l’obiettivo del progetto agricoltura sostenibile avviato dal parco in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Camerino e con l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica.

Nell'ambito di tale progetto sono stati allestiti, presso le Case del Parco, degli sportelli informativi rivolti  a turisti e visitatori. Qui sarà possibile sapere dove acquistare i prodotti tipici e avere informazioni sui “sentieri del gusto” - itinerari che verranno attivati in collaborazione con gli imprenditori agricoli - o “sulle fattorie tipiche” e di qualità presenti all'interno del territorio Sibillini.

Alla nascita di questi sportelli è legata anche la creazione di “spazi espositivi” riservati ai prodotti del territorio: da quelli ottenuti con metodi biologici, a quelli certificati DOP e IGP, fino ai prodotti "tradizionali", sia marchigiani che umbri.

Parallelamente sono già in corso di realizzazione interventi sperimentali finalizzati allo sviluppo della tartuficultura, alla produzione di insaccati di pecora e alla realizzazione di allevamenti di tipo semi estensivo del suino all’aperto. Attivo sin dal 2002, il progetto ha saputo anticipare una tendenza confermata dal recente accordo siglato tra le Associazioni Agricole e la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, accordo con il quale si sancisce la volontà a livello nazionale di valorizzare i prodotti di qualità derivati da processi di produzione sostenibili per l’ambiente.

Gli sportelli saranno attivi fino al prossimo mese di giugno. Gli interessati possono conoscere nel dettaglio orari e giorni di apertura telefonando ad una delle quindici Case del Parco dislocate nel territorio - indirizzi e numeri di telefono sono disponibili su www.sibillini.net - o contattando direttamente gli uffici dell'Ente al numero 0737/972702.