COMUNICATO  N.16/2004

Visso, 24 dicembre 2004

 

Natale e Capodanno nel Parco

 

Anche quest'anno i turisti e i villeggianti che durante le feste natalizie scelgono le montagne dei Sibillini come meta delle loro vacanze non avranno modo di annoiarsi. Moltissime iniziative, infatti, faranno da contorno agli spettacolari scenari che il nostro territorio sa offrire durante il periodo invernale: la neve, che in questi giorni ha imbiancato anche le cime più basse, renderà ancora più suggestivi i magnifici scorci dei monti Sibillini e offrirà la possibilità ai turisti di vivere esperienze fuori dal comune.

Tanto per cominciare, chi visita il nostro Parco potrà contare anche sulla ricettività offerta dai rifugi del Grande Anello di recente apertura: Il rifugio di Tribbio, a Fiastra (MC), il rifugio di Colle le Cese, nel comune di Arquata del Tronto (AP) e il rifugio di Colle di Montegallo (AP). Cucina tradizionale e ambiente familiare sapranno stuzzicare i palati dei buongustai e creare quel clima particolare che farà sentire a casa propria gli ospiti. I gestori dei Rifugi organizzano una serie di interessanti iniziative: a Colle le Cese, ad esempio, i bambini potranno muovere i primi passi sulla neve dei vicini impianti di Forca Canepine seguiti dai maestri di sci; a Fiastra sono in programma delle suggestive uscite notturne con racchette da neve ai piedi che porteranno gli appassionati a godere degli splendidi scenari notturni che si aprono dai Prati di Ragnolo. Non mancheranno giochi, tombolate e degustazioni di vini e prodotti tipici.

Anche i gestori delle Case del Parco propongono incontri, passeggiate e attività per tutte le età. I laboratori tematici, come i corsi di telaio a pioli, saranno un'attrazione anche per i meno giovani mentre i più piccoli potranno partecipare al concorso di arti grafiche, pittoriche e letterarie sul tema "la mia befana".

In programma anche escursioni a dorso di muli ed asinelli nei dintorni di Norcia, a piedi lungo l'antico tragitto della ferrovia Spoleto-Norcia e con le "ciaspole" su e giù per i Piani di Castelluccio. Chi invece non sa fare a meno di pensare al cibo durante le feste natalizie, potrà approfittare della passeggiata "alla ricerca dei tartufi" per smaltire cene e pranzi unendo l'utile al dilettevole. Anche i più sedentari avranno di che svagarsi: proiezioni di diapositive per bambini e adulti e giornate in fattoria per scoprire le antiche usanze del mondo contadino saranno l'occasione per apprendere divertendosi.

Il calendario completo delle attività in programma per le feste natalizie è disponibile nel sito del Parco, www.sibillini.net altrimenti possono essere contattate direttamente le Case del Parco.