Com. N. 10/2005

Visso, 29 giugno 2005

 

 

 

Gli appuntamenti dell'estate nei Monti Sibillini

 

 

 

Le Guide del Parco e gli operatori delle Case del Parco sono pronti a ricevere gli amanti della natura e della montagna che in estate visiteranno il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Anche quest'anno il calendario offre interessanti occasioni: escursioni, attività di interpretazione ambientale, trekking e un'importante novità nata dal Progetto Agricoltura Sostenibile. Si tratta dei "Sentieri del gusto", percorsi creati per scoprire la genuinità dei prodotti tradizionali e di qualità dei Sibillini. Sarà possibile, ad esempio, trascorrere un'intera giornata con il pastore e cimentarsi nella mungitura delle pecore, assistere alla preparazione della ricotta, oppure perdersi per campi alla ricerca di erbe aromatiche e officinali che riporteranno indietro nel tempo, ai sapori della cucina di una volta; grazie alla collaborazione con gli imprenditori agricoli che hanno partecipato al progetto, esperienze divertenti ed educative si uniranno al piacere di una passeggiata all'aria aperta.

Tantissime escursioni in programma poi: attività all'aria aperta studiate per i bambini, escursioni in notturna, aspettando l'alba in cima ad una delle venti vette dei Sibillini che superano i duemila metri, trekking impegnativi, con pernottamenti in tenda o nei rifugi del Grande Anello, zaino in spalla o al seguito di una carovana di muli. In programma anche escursioni semplici di mezza giornata, magari condite da divertenti attività di orienteering o dai racconti delle leggende che hanno reso famosi i monti Sibillini.

Escursioni per tutti i gusti ma anche un'occasione per imparare a rispettare la natura: seguiti dall'occhio esperto delle Guide si potranno osservare gli angoli più sconosciuti dei Sibillini senza recare danni all'ambiente delle nostre montagne.

Per prenotare le escursioni programmate dalle Guide del Parco è sufficiente chiamare la Casa del Parco di Norcia allo 0743/817090, aperta tutti i giorni, sabato e domenica compresi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Sul sito del Parco, www.sibillini.net, troverete le modalità di partecipazione e il calendario completo delle escursioni, dei sentieri del gusto e dei trekking.