Com. N. 12/2005

Visso, 4 agosto 2005

 

Un comportamento responsabile per salvaguardare l'ambiente

 

Garantire un delicato equilibrio fra l’ambiente e lo sviluppo del territorio è uno degli obiettivi perseguiti dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini che, dalla sua istituzione ad oggi, ha registrato un sensibile aumento dell’afflusso turistico proveniente dall’estero, passato dal 3% al 7% del totale dei visitatori.

 

Tale aumento è anche frutto delle strategie avviate dal Parco, strategie incentrate su interventi di promozione mirata sull’esempio offerto dai Parchi d’oltre Alpe. Il Grande Anello dei Sibillini ed il Grande Anello in Mountain Bike – percorsi che permettono di scoprire i Sibillini garantendo una permanenza plurigiornaliera nell’area - sono solo alcuni degli elementi di questa attività di valorizzazione e di promozione territoriale.

 

Salvaguardare l’ambiente è quindi la premessa indispensabile ad una attività turistica che voglia essere reale e duratura nel tempo. A tal fine il Parco ha emanato una serie di disposizioni  - come il divieto di transito con autoveicoli sui prati e pascoli o come le norme finalizzate alla tutela della Valle e del Lago di Pilato – che vale la pena ricordare.

 

Nell’area del Lago di Pilato l'accesso è oggi consentito solo attraverso i sentieri esistenti ed è vietato scendere lungo i ghiaioni. Camminando infatti fuori dai percorsi stabiliti si accentua l'instabilità dei ghiaioni mettendo anche in pericolo specie floristiche in alcuni casi rarissime. Per lo stesso motivo è bene restare a debita distanza dal bordo del lago per via della fragilità delle uova deposte dal rarissimo Chirocefalo del Marchesoni che, in tutto il mondo, vive solamente qui.

 

Si ricorda che il regolamento vieta anche il campeggio in tutta la Valle del Lago, anche per una sola notte: si può pernottare solamente al Rifugio Zilioli e all'interno della Grotta Bivacco, posta alla base del Pizzo del Diavolo.

 

Si invitano quindi i tanti appassionati escursionisti che frequentano i Sibillini a informarsi sulle norme di tutela esistenti – consultabili nel nuovo sito del Parco www.sibillini.net - e a rispettare sempre le disposizioni dell’Ente. Il Parco si affida comunque al senso di responsabilità dei visitatori, ritenuto necessario a garantire veramente la salvaguardia dei fragili equilibri ambientali del territorio dei Sibillini.