Com. N 16/04                                                                                             Visso, 6 ottobre 2005                              

 

 

Oggetto: sempre più turisti scelgono i Sibillini come meta delle loro vacanze estive

 

 

 

Un numero crescente di turisti e visitatori sceglie i Monti Sibillini come meta per le vacanze estive. Le prime elaborazioni dei dati di presenza raccolti presso le Case del Parco di Norcia e di Preci e dal Centro Informativo di Castelluccio durante l’estate appena trascorsa, sembrano confermare la tendenza già riscontrata negli ultimi anni di un costante aumento del numero dei visitatori nel Parco.

Così come già accaduto per il versante marchigiano dell’area protetta, alcune Case del Parco – i punti di accoglienza turistica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini – hanno registrato un vero “boom” di presenze. E’ il caso della Casa del Parco di Preci che ha visto aumentare i visitatori del periodo estivo di oltre il 30% rispetto al 2004.

Nonostante l’inclemenza del tempo, quindi, la montagna comincia a prendersi delle piccole rivincite sul mare, dove sembra si siano registrati dei veri e propri crolli di presenze. L’offerta turistica dell’entroterra ha colto nel segno: un’offerta diversificata, che punta sulle attrattive culturali, enogastronomiche e, sempre più, sulla voglia di godere degli ambienti incontaminati del nostro splendido territorio.

A ennesima conferma di ciò, ricordiamo i successi ottenuti dalle iniziative organizzate dalla Casa del Parco di Norcia: escursioni in notturna, serate di osservazione astronomica, tecniche di rilassamento e quant’altro hanno attirato moltissimi curiosi ed appassionati.

L’apertura del nuovo Rifugio del Grande Anello di Campi Vecchio, uno dei punti tappa del sentiero ad anello che si snoda lungo il perimetro dell’area protetta per 120 km,  ha arricchito ulteriormente l’offerta turistica del territorio umbro del Parco. Ricordiamo che il ristorante del rifugio è aperto tutti i fine settimana dell’anno; maggiori informazioni al 320/172375 oppure al 3349718125.

Il lavoro degli operatori delle Case del Parco, che garantiscono con estrema professionalità l’apertura estiva dei punti di accoglienza sette giorni su sette, e delle Guide, che ogni anno programmano un ricco calendario di escursioni, viene così ripagato dai buoni risultati ottenuti.