COM. N.17/05                                                                                            Visso, 14 ottobre 2005

 

OGGETTO: Delegazione cubana del Parco nazionale di Caguanes visita i Sibillini

 

 

Una delegazione di funzionari del Parco Nazionale di Caguanes, della Provincia di Sancti Spiritus e del Ministero della Scienza, Tecnologia e Ambiente di Cuba è stato ospitato a Visso dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La delegazione cubana - invitata in Italia dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche in occasione del III Congresso Mondiale di Educazione Ambientale svoltosi la settimana scorsa a Torino - ha voluto confrontarsi con le esperienze più avanzate sul tema della conservazione e della tutela ambientale avviate dalle aree protette della nostra Regione. Non poteva quindi mancare all’appuntamento con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Il Direttore Alfredo Fermanelli ha fatto gli onori di casa presentando il territorio dei Sibillini ed illustrando il funzionamento dell’Ente, i progetti attuati, quelli in corso e le modalità di gestione dell’area protetta. La delegazione cubana ha partecipato attivamente alla visita, mostrando particolare interesse per le strategie adottate per la conservazione e la valorizzazione del territorio, nonché per il Sistema Informativo Geografico, punto di forza del programma di gestione del Parco.

L’incontro ha permesso inoltre di delineare al meglio alcuni aspetti di un progetto di cooperazione internazionale che si sta portando avanti tra il Parco nazionale di Caguanas, l’Associazione amici Italia-Cuba, Legambiente Marche e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, con la collaborazione della  Mediateca dei Sibillini. Il progetto prevede aiuti sia in termini di risorse umane e progettuali che economici, aiuti orientati a sostenere la realizzazione di strutture e servizi che possano permettere al parco di Caguanes di attestarsi come un’area protetta di riferimento per il modello di sviluppo delle aree protette di Cuba.

Affascinati dalla vocazione religiosa del nostro territorio e dalla inaspettata maestosità delle nostre montagne, i cubani hanno passato l’intera giornata nel Parco, pranzando a base di prodotti tipici a Fiastra, presso il Rifugio del Grande Anello di Tribbio.

L’incontro è stato particolarmente interessante: le due rappresentanze istituzionali, che pur nella diversità dei propri assetti di gestione politico amministrativa del territorio hanno riscontrato moltissimi punti di contatto nel modo di operare, si sono lasciate con l’impegno di collaborare e di rafforzare i progetti di cooperazione internazionale già promossi dalla Regione Marche nell’ambito del gemellaggio che esiste sin dal 1998.