COM. N. 8/2006                                                                                         Visso 18 maggio 2006

 

 

OGGETTO: le iniziative del Parco dei Sibillini per la Giornata Europea dei Parchi

 

 

Il 24 maggio del 1909 nasceva, in Svezia, il primo parco nazionale europeo: questa data è stata scelta dalla Federazione Europea dei parchi come giornata simbolo delle aree protette del vecchio continente. In Italia, come ogni anno, si celebra questa ricorrenza con una settimana di iniziative e appuntamenti organizzati in tutte le aree protette della penisola.

Le giornate europee dei parchi del 2006 saranno incentrate sulla tutela della biodiversità, tema molto caro al Parco dei Sibillini che, da ormai 13 anni, opera nel territorio per arrestare la perdità di biodiversità e per ristabilire il più possibile gli antichi equilibri fra uomo e natura che hanno da sempre caratterizzato queste terre.

Proprio per questo i progetti di reintroduzione del cervo e del camoscio saranno al centro delle iniziative che il Parco Nazionale dei Monti Sibillini promuoverà nella settimana dal 20 al 27 maggio. Mentre la reintroduzione del cervo ha preso già il via lo scorso anno ed è proseguita nel 2006 con ottimi risultati, tutto è già pronto per accogliere i primi camosci che verranno reintrodotti nei Sibillini nel prossimo autunno.

E così presso la sede del Parco di Visso verrà allestita una mostra tematica sul camoscio che sarà visitabile gratuitamente dal 24 al 30 maggio secondo gli orari di apertura degli uffici dell’Ente.

Più corposo il programma di iniziative legate alla reintroduzione del cervo. Il Centro del Cervo di Castelsantangelo sul Nera - organizzato in due strutture, un’area faunistica e un centro visite – rimarrà aperto gratuitamente nei giorni 20, 21 e 24 maggio, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00. I visitatori saranno seguiti dalle Guide del Parco che illustreranno loro il progetto di reintroduzione e gli affascinanti allestimenti del museo.

Sempre per le giornate del 20, 21 e 24 maggio sono in programma delle interessanti escursioni naturalistiche: sarà possibile visitare, in compagnia delle Guide del Parco, l’area faunistica adiacente all’Ecomuseo dove sono stati recentemente immessi quattro splendidi esemplari di cervo che speriamo si mostreranno in tutto il loro splendore. Infine sarà possibile intraprendere un’emozionante “caccia” alle tracce lasciate dal nobile ungulato nei boschi della Valle di Macchie.

Per prenotare o chiedere maggiori informazioni si può contattare l’Associazione delle Guide del Parco al 335/216748 o scrivere a info@guidesibillini.it