COM N. 7/2007                                                                                          Visso, 5 maggio 2007

 

 

OGGETTO: Progetto “Rete dei Siti Natura 2000”

 

La collaborazione tra il “GAL Valle Umbra e Sibillini” e il Parco Nazionale ha portato alla realizzazione di un importante progetto volto a favorire la conoscenza ad un vasto pubblico della rete Natura 2000, ovvero dei SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e degli ZPS (Zone di Protezione Speciale) individuati dalle Regioni Marche ed Umbria ai sensi della Direttiva Europea Habitat.

 

La fase più importante del progetto è entrata nel vivo da qualche settimana. E’ stato organizzato, infatti, un seminario di qualificazione professionale rivolto alle Guide del Parco e agli agenti del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato che ha come oggetto proprio la Rete dei Siti Natura 2000 ricadenti nel territorio del Parco. Il Corso, curato dal CESAR (Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale), si sta tenendo in questi giorni presso il piccolo ma vitale Comune di Preci.

 

Scopo del seminario è diffondere presso le Guide del Parco e gli agenti del Corpo Forestale dello Stato - in costante contatto durante l’anno con i visitatori e i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado - una conoscenza adeguata sulla Rete Natura 2000. Saranno esaminati gli aspetti relativi alla complessità ed al valore della “Rete” in ambito europeo ed interregionale, evidenziati gli habitat e le specie a rischio nel territorio e le modalità per una loro corretta gestione e monitoraggio; l’ultima parte del seminario è incentrata sulla comunicazione: le Guide del Parco e gli agenti del Corpo Forestale rappresentano infatti un elemento chiave dell’azione divulgativa che l’Ente sta attuando da tempo a favore di cittadini, funzionari delle amministrazioni pubbliche e visitatori in genere.

 

Il progetto si svilupperà poi, in una fase successiva, con l’apposizione di bacheche informative nel territorio che permetteranno di far conoscere ai turisti la presenza ed i valori ambientali e naturalistici dei SIC e delle ZPS; infine verrà realizzato un CD-Rom a carattere divulgativo, che sarà consultabile anche via WEB nel sito del Parco www.sibillini.net