COM. N.5/2008                                                                               Visso, 23 febbraio 2008

 

 

OGGETTO: al via il progetto R.E.D. (Risparmio Energetico Domestico)

 

 

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini coordinerà l’iniziativa che porterà alla distribuzione gratuita, presso  tutte le famiglie residenti nei Comuni del Parco, di un kit per il risparmio energetico. Il progetto nasce da un accordo con la Troiani & Ciarrocchi s.r.l., un’importante azienda Esco (Energy Service Company), cioè un’azienda accreditata presso l'Autorità per l'energia elettrica e per il gas che svolge, per conto delle Pubbliche Amministrazioni, servizi energetici e attività per il contenimento, l'ottimizzazione e il risparmio dei consumi.

Il progetto R.E.D. si basa sul meccanismo dei “certificati bianchi”, un sistema di incentivazione in tutto simile ai più conosciuti “certificati verdi”, in cui però si opera nel mercato dell’efficienza energetica e non in quello della produzione da energia rinnovabile. Si tratta di un meccanismo economico che premia le aziende che producono energia da fonti rinnovabile (nel caso dei certificati verdi) o adottano sistemi che garantiscono un’alta efficienza energetica (nel caso dei certificati bianchi), conferendo a questi due parametri un valore economico vero e proprio che viene scambiato in specifici mercati.

Si è svolta nei giorni scorsi la prima riunione operativa tra i Sindaci del Comune del Parco che hanno dato la loro disponibilità per la fase progettuale di distribuzione del kit energetico, fase che prenderà il via a partire dalle prossime settimane. La promozione di uno stile di vita che concili i benefici della società moderna e la necessità di salvaguardare gli equilibri della natura rientra tra le finalità statutarie del Parco; con la convinzione che il risparmio energetico sia una delle principali strade da percorrere per giungere, in tempi brevi, ad una significativa riduzione dei gas serra, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini mette in atto una prima, concreta, azione in questa direzione.      

Il kit sarà composto da sette lampade ad alta efficienza energetica e sette economizzatori idrici: le lampade fluorescenti compatte permettono un risparmio medio di 100 euro l’anno e durano mediamente sei anni; i due diversi tipi di erogatori di flusso che verranno distribuiti – adatti per docce e rubinetti – permettono un risparmio d’ acqua che va dal 20% al 50%.