COM. N. 13/2008                                                                                       Visso, 7 maggio 2008

 

OGGETTO: delegazione tedesca in visita al Parco

 

Sono circa venti i delegati tedeschi, funzionari e dirigenti del Ministero dell’Ambiente e dei Parchi Nazionali, in visita in questi giorni nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini; la delegazione sta partecipando ad uno study tour organizzato dall’Istituto Pangea Onlus in collaborazione con Federparchi e con l’Alfred Toepfler Academy of Nature Conservation (NNA Germania).

Il gruppo è giunto a Visso nel primo pomeriggio di ieri; è stato quindi accolto presso la sede del Parco dal Presidente Massimo Marcaccio e dal Direttore, Alfredo Fermanelli, che ha illustrato le peculiarità del Parco Nazionale dei Monti Sibillini nel contesto del sistema delle aree protette italiane; le problematiche di gestione del Parco e le politiche di sviluppo turistico sono stati gli argomenti che il Direttore del Parco ha analizzato di fronte alla platea di colleghi tedeschi. Dopo la presentazione ed una breve visita della sede del Parco, la delegazione tedesca è stata accolta presso il Centro del Cervo di Castelsantangelo sul Nera, la prima area faunistica realizzata nei Sibillini di cui sono stati illustrati il funzionamento e le finalità gestionali. Lo study tour proseguirà oggi con la visita guidata a Norcia e a Castelluccio, due dei luoghi-simbolo del parco, e andrà avanti con la visita di altre aree protette dell’Appennino Centrale.

La visita della delegazione tedesca è uno dei tanti scambi culturali che il Parco Nazionale dei Sibillini ha attivato negli ultimi anni. Il contatto con altri paesi europei ed extraeuropei rappresenta, infatti, non solo un ottimo veicolo di promozione del territorio ma anche un utile strumento di formazione e miglioramento professionale derivante dallo scambio di esperienze gestionali.