COM. N.15/2008                                                                Visso, 10 maggio 2008

OGGETTO: il Parco dei Sibillini aderisce a Voler bene all’Italia, la festa dei Piccoli comuni italiani

Domani si celebra la quarta edizione di Voler bene all’Italia, la festa promossa da Legambiente sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica e organizzata con un ampio comitato promotore che racchiude enti e associazioni. Voler bene all’Italia è la festa nazionale dedicata alla Piccola Grande Italia, il circuito che racchiude la gran parte degli oltre ottomila comuni italiani con meno di cinquemila abitanti.

Custodi di tradizione, storia, cultura e valori ambientali, i piccoli comuni italiani – dove vivono 10 milioni e mezzo di cittadini e che rappresentano oltre il 55% del territorio nazionale – costituiscono un patrimonio di inestimabile valore da far conoscere e tutelare; con la campagna Voler bene all’Italia, Legambiente porta alla ribalta una parte silenziosa del nostro paese attraverso una moltitudine  di eventi e iniziative che si terranno in moltissimi comuni italiani.

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini - scrigno prezioso che racchiude 18 piccoli centri comunali ricchi di storia, tradizione e arte - per la prima volta patrocina questa importante iniziativa. Domenica, in molti dei comuni del Parco, sarà possibile assistere a spettacoli in piazza, partecipare a visite guidate, visitare musei e palazzi comunali e scoprire le bellezze del territorio con le Guide del Parco; non mancheranno, ovviamente, degustazioni di prodotti tipici e attività di riscoperta dell’artigianato per bambini e adulti.

Tutti gli appuntamenti di Voler bene all’Italia sono disponibili su www.piccolagrandeitalia.it.