COM. N.18/2008                                                                              Visso, 23 maggio 2008

                                                          

OGGETTO: 24 maggio, Giornata Europea dei Parchi

 

Il 24 maggio del 1909 nasceva in Svezia il primo Parco Nazionale europeo; Europarc (la Federazione Europea dei Parchi) ha scelto questa data storica e simbolica per celebrare la Giornata Europea dei Parchi: dalle Alpi alla Sicilia, le aree protette italiane organizzeranno una moltitudine di iniziative che si protrarranno per tutta la settimana che va dal 24 al 31 maggio. 

A partire proprio dal 24 maggio, sarà allestita nelle sale del Centro Visita del Parco Nazionale dei Monti Sibillini di Visso la mostra fotografica di Marco Gratani e Roberto Verolini dal titolo Sibillini, i colori delle emozioni. L’ingresso è gratuito e la mostra sarà visitabile secondo gli orari di apertura del Centro: sabato e domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30; martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Sempre il Centro Visita di Visso organizza, per il fine settimana del 24 maggio, l’iniziativa Week end di natura, arte e sapori, due giorni di escursioni in montagna, visite guidate ai musei e degustazioni di prodotti tipici. Sul sito del Parco (www.sibillini.net) è possibile consultare il calendario completo con i costi delle iniziative, gli orari e le modalità di prenotazione.

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, oltre alle iniziative rivolte a visitatori e turisti, dedicherà la Giornata europea dei Parchi anche all’educazione ambientale: il 4 giugno prossimo, infatti, si svolgerà a Vallato di San Ginesio, presso il Centro di Educazione Ambientale Credia WWF, la Festa delle Piccole Guide; oltre 400 bambini e ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del Parco saranno ufficialmente nominati “Piccola Guida” come riconoscimento del lavoro svolto durante l’anno scolastico, in attuazione di un articolato progetto realizzato dal Parco in stretta collaborazione con Centri di Educazione Ambientale.