HOME HOME PAGE

23 ottobre: giornata del camminare 2013


Il Parco nazionale dei monti Sibillini aderisce alla Giornata del camminare 2013

Anche nei monti Sibillini domenica 13 ottobre si terrà la Giornata del camminare, iniziativa promossa dalla Federtrek, patrocinata dal Ministero dell’ambiente e insignita della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. La Giornata del camminare è volta a favorire la mobilità dolce, intesa non solo come spostamento eco-compatibile ma come visita attenta ed autentica di ambienti naturali: camminare con lentezza e senza stress, prestando particolare attenzione agli aspetti culturali, paesaggistici e ambientali dei luoghi che si visitano.
Nel Parco dei monti Sibillini si terranno due diverse iniziative, di cui trovate i dettagli in questa newsletter. Entrambe sono pensate per tutti coloro che amano passeggiare in natura, ma una è dedicata a nonni e bambini e l’altra rivolta a tutti gli altri. Il Parco partecipa anche attraverso le attività che promuove nell’ambito del progetto europeo Green Mountain, progetto di gestione sostenibile delle risorse naturali, rafforzamento della cultura turistica e della partecipazione, e valorizzazione di itinerari, cultura e tradizioni delle aree montane.
Le escursioni sono gratuite ed aperte a tutti e verranno condotte da Guide del Parco. Per entrambe, però, è obbligatoria la prenotazione: vi mail (info@guidesibillini.it) o telefonicamente (335.216748).


Il sentiero natura di Castelsantangelo sul Nera per bambini, nonni e famiglie

Nonni, bambini, mamme e famiglie potranno aggregarsi alla passeggiata organizzata nei pressi di Castelsantangelo sul Nera, facile escursione adatta veramente a tutti che avrà come filo conduttore la dolcezza: la dolcezza nel camminare in natura, la dolcezza dei rapporti più autentici e, perché no, la dolcezza culinaria! A fine escursione, infatti, i partecipanti potranno degustare un piccolo ristoro gratuito e all’aperto.(Clicca sulla foto per visualizzare la locandina).


Il sentiero dei mietitori tra storia e natura

L’altra escursione si terrà invece lungo il Sentiero dei Mietitori, con partenza da Colle di Montegallo. In questo caso l’escursione è rivolta a chi ha già un minimo di esperienza e di allenamento ma intende comunque apprendere i tanti aspetti che fanno dei Sibillini un perfetto connubio tra storia e natura. Il sentiero che si snoda ai piedi del versante meridionale del Vettore, infatti, è uno dei più interessanti anche dal punto di visto storico ed antropologico. (Clicca sulla foto per visualizzare la locandina).

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE