HOME HOME PAGE

Newsletter n.1 del 13 Agosto 2015


20 Agosto, ore 17.00: il giardino asciutto, come aiutare l'ambiente risparmiando l'acqua

Se pensate che nel giardino asciutto ci sia posto solo per i cactus, vi sbagliate. Si possono fare meravigliosi giardini usando in modo diverso le piante che amate e quelle che potrete conoscere all'incontro che si terrà a Visso, Giovedì 20 Agosto ore 17 presso la sede dell'Ente Parco.
Alessia Brignardello, esperta di giardini mediterranei e presidente dell'Associazione Giardini Di Sole, mostrerà come creare o reimpostare un giardino salva-acqua attraverso l'uso di piante adatte e di tecniche che permettono di non sprecare questa risorsa preziosa e insostituibile. Il riscaldamento globale è un dato di fatto e le estati sempre più calde ed asciutte ci impongono di adottare comportamenti responsabili, come appunto non sprecare l'acqua per innaffiare giardini o terrazzi.
Nell'incontro si parlerà di piante insolite e piante già conosciute, ma tutte accomunate dal fatto di tollerare la siccità. Molte delle piante che vengono già usate nei giardini, potrebbero crescere bene anche irrigandole pochissimo, risparmiandoci tempo, fatica e costi, ma soprattutto dandoci la possibilità di contribuire fattivamente a ridurre il consumo di acqua: senza petrolio troveremo nuovi modi di produrre energia, ma senza acqua non ci sarà vita e per questo il nostro impegno è importante e non più prorogabile. Il futuro lo costruiamo oggi, con i nostri gesti quotidiani e responsabili.


21 Agosto, ore 18.00: tra vipere e altri serpenti. Dove (sono), come (riconoscerli) e quanto (pericolosi)?

Una interessante serata a tema per sapere tutto sul mondo di serpenti e serpentelli curata dall’erpetologo David Fiacchini.
I serpenti nell’immaginario collettivo non godono di buona “fama”: molti li disprezzano, pur senza conoscerne gli aspetti principali di biologia ed ecologia; alcuni, al contrario, si avvicinano al mondo dell’ofidiofauna partendo dall’allevamento in cattività (terraristica), con tutti i “pro” e i “contro” del caso. L’incontro divulgativo sarà utile sia per riconoscere e distinguere le varie specie di serpenti presenti nei Sibillini, sia per sfatare luoghi comuni, leggende e falsi miti. L’auspicio è che una sempre più diffusa conoscenza di base conduca verso forme di rispetto e di tutela di questi piccoli tesori che arricchiscono la biodiversità dei nostri territori, evitando episodi come quello dello scorso settembre che ha visto l’uccisione di alcuni esemplari della rarissima vipera dell’Orsini da parte di escursionisti.


23 Agosto, dalle ore 9.00: Expo e Territori, passeggiata e pedalata di gusto a Ussita. Cooking Show “la trota dei Sibillini”

Il 23 agosto è in programma il secondo appuntamento del ciclo di iniziative organizzate dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini nell’ambito di Expo e Territori. Si tratta di un progetto interministeriale pensato per sviluppare nei territori di eccellenza del nostro paese le tematiche dell’Esposizione Universale di Milano. Sono in programma una serie di appuntamenti pensati e realizzati in collaborazione con amministratori ed operatori economici locali.
Ecco il programma del 23 agosto nel dettaglio.

Passeggiate e pedalate di gusto con Cooking Show, cucina dal vivo e degustazione.
Le passeggiate del mattino sono adatte a chi ha già esperienza escursionistica o con la mountain bike. Quelle del pomeriggio sono per neofiti e famiglie.


Ore 09.00 – Frontignano di Ussita, piazzale seggiovia.
Passeggiata di gusto sul Percorso Escursionistico E8 Nel regno del Camoscio. Ritrovo, ore 9.00 Frontignano di Ussita, piazzale seggiovia.
Escursione di difficoltà media accompagnati da una Guida del Parco (si segnala un passaggio esposto su cresta, monte Bove Sud). Tempo di percorrenza (soste escluse) 4.30 ore, dislivello 450 mt.
Prenotazione obbligatoria al numero 335.216748 (posti limitati).

Ore 9.00 – Ussita, Piazza Cavallari.
Pedalata di gusto, itinerario di difficoltà media su Sentiero Bike del Parco B14 Ritrovo, ore 9.00 Ussita, piazza Cavallari.
Prenotazione obbligatoria al numero 335.5651639 (posti limitati).

Ore 14.00 – Ussita, Frazione Fluminata.
Pedalata di gusto, itinerario facile (km. 6-10) con partenza Hotel Domus e rientro. Ritrovo, ore 14.00 Ussita, piazza Cavallari.
Prenotazione obbligatoria al numero 335.5651639 (posti limitati).

Ore 17.30 – Ussita, Piazza Cavallari (Fluminata).
Passeggiata di gusto per famiglie: una giornata in fattoria. Escursione didattica per tutti alla scoperta degli animali da cortile.
Ritrovo, ore 17.30 Ussita, piazza Cavallari.
Prenotazione obbligatoria al numero 335.216748 (posti limitati).

Ore 18.00 - La trota dei Sibillini
Cooking show a cura del Ristorante Domus Laetitiae, con intervento del Parco che illustrerà il progetto Life Trota sulla conservazione della specie autoctona nei Sibillini. La cucina degli chef del Domus Laetitiae è fortemente ispirata al territorio con piatti a base di prodotti locali. In questo caso protagonista del cooking show sarà la trota dei Sibillini, proveniente dagli allevamenti situati tra Visso e Castelsantangelo sul Nera. Due ricette per presentare uno dei prodotti più tipici dei Sibillini: polpette di trota fritte e trota affumicata con pesche nettarine.
Il cooking show è gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 329.3364788 (posti limitati).


La Notte Verde dei Parchi della Regione Marche

Il 28, 29 e 30 agosto Federparchi Marche, in collaborazione con la Regione marche e le aree protette interessate, organizza Il Festival dei Parchi delle Marche. Nei Parchi regionali e nel Parco Nazioanle dei Monti Sibillini saranno organizzate le Notti verdi con un’ampia offerta di iniziative per valorizzare la natura della regione. Ecco il ricco programma delle serate organizzate nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini


Venerdì 28 agosto
Musei aperti: centri visita e musei aperti dalle ore 21 alle ore 24

Alla scoperta del camoscio appenninico
Bolognola, Villa di Mezzo
Ore 19.00: Osservazione del camoscio e passeggiata all’area faunistica
A cura del CEA Valle del Fiastrone.

Notte al museo
Amandola, Museo del Paesaggio
Dalle 21.00 alle 22.00: laboratorio creativo per bambini
Alle 22.30: Racconti e immagini dei Sibillini,
A cura di Giorgio Tassi

Nella foresta dei Mazzamurelli
Vallato di San Ginesio
Ore 18.00: degustazione di prodotti locali ed escursione notturna nella faggeta di San Liberato.
A cura del CEA Credia - WWF

La Sibilla e il Guerin Meschino
Montemonaco, Museo della Sibilla
Ore 21.00: laboratorio teatrale per bambini.
A cura del CEA Fillide


Sabato 29 agosto
Musei aperti: centri visita e musei aperti dalle ore 21 alle ore 24

Il lupo, il cervo e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Castelsantangelo sul Nera, Centro visita del cervo
Dalle 21.00, serata tematica con proiezioni di foto e video sul lupo e il cervo nel Parco

Passeggiata filosofica in compagnia della luna
Amandola
Ore 21.00 Passeggiata notturna nel Parco
A cura di Filofest e Associazione delle Guide del Parco

La notte dei pipistrelli
Pievebovigliana.
Ore 21.00 Escursione tematica sui chirotteri con ausilio del Bat Detector.
A cura dell’Associazione delle Guide del Parco

Concerto della Sibilla
Montemonaco, Giardino del Museo della Sibilla
Ore 21.00: concerto di fisarmonica della Maestra Maria Emilia Corbelli

La notte delle falene
Cessapalombo – Giardino delle farfalle
Ore 21.00 Serata tematica di osservazione delle farfalle notturne
A cura del CEA Vallenatura di Cessapalombo

Sotto le stelle nella valle dei due Parchi
Arquata del Tronto – Forca di Presta
Ore 21.00 Escursione notturna
A cura del CEA dei due Parchi


Le iniziative gratuite nei Centri Visita e nei Musei del Parco

La rete dei Centri Visita e dei Musei del Parco propone molte iniziative riassunte in questa breve news. E’ possibile contattare i diversi centri per maggiori informazioni.

Montemonaco, Museo della Sibilla Per tutto il mese di agosto si potrà ammirare una fantastica collezione di libri raccolta da Basilio Millozzi e dedicata al Guerin Meschino. Il Guerin Meschino… un libro nella storia è stata pensata per celebrare un mito, un romanzo e un personaggio che da sempre accompagna l’immaginario della gente del posto e non solo.

Cessapalombo, Palazzo Simonelli – Museo delle Carbonaie Dal 14 al 18 agosto, Benessere nella natura, gli incontri dell’anima. Gli operatori dell’Associazione “Vivere con gioia” offriranno, nello spirito della scambio, senza nessun costo o con l’offerta libera e consapevole non obbligatoria, tutti i loro trattamenti, pratiche e conoscenze per un riequilibrio psicofisico corpo/mente in armonia con la natura. Una “quattro giorni olistica” per tutti nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Fiastra – Museo del Camoscio Martedì 18 agosto, alle ore 17.00, …Oltre alle pecore, chi sono i clienti delle trocche? Proiezione dei filmati realizzati dal Professor Giuseppe Chiavari. Più di un anno di appostamenti alla scoperta della fauna del Parco Nazionale dei Monti Sibillini commentati dall’autore.

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE