HOME HOME PAGE

Newsletter n.2 del 27 agosto 2015


Festival dei Parchi delle Marche, da venerdì 28 a domenica 30 tutte le iniziative del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Questa prima edizione della Notte Verde dei Parchi delle Marche - Festival dei Parchi nasce per valorizzare la straordinaria presenza nella nostra regione dei parchi certificati con la Carta Europea del Turismo sostenibile.

Promossa da Regione Marche e Federparchi Marche, la Notte Verde è un modo per avvicinare visitatori,turisti e famiglie alle aree protette marchigiane attraverso eventi e attività, valorizzando i luoghi, i sentieri, i musei,
i prodotti tipici locali con escursioni, concerti, laboratori didattici, cicloturismo notturno, performance musicali.

Il Festival si svolgerà dal 28 al 30 agosto 2015 e si articola in 5 ricchi programmi di iniziative organizzati dai 5 parchi che partecipano all’iniziativa:


Parco regionale della Gola della Rossa e di Frasassi (Serra San Quirico – AN);
Parco regionale del Monte San Bartolo (Gabicce – PU);
Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello (Carpegna – PU);
Parco nazionale dei Monti Sibillini (Visso – MC);
Parco regionale del Conero (Sirolo – AN).

Ecco il programma delle tante iniziative organizzate nell’area marchigiana del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Scarica il programma di VENERDì 28 AGOSTO
Scarica il programma di SABATO 29 AGOSTO
Scarica il programma di DOMENICA 30 AGOSTO

Clicca qui Per maggiori informazioni.


23 agosto, EXPO e Territori ad Ussita, riviviamo la giornata attraverso le immagini

Domenica scorsa, 23 agosto, si è tenuta la seconda giornata organizzata dal Parco dei Sibillini nell’ambito di Expo e Territori, il progetto interministeriale che lega il cibo alla biodiversità del nostro paese, creando un collegamento tra i territori di eccellenza italiani – tra i quali è stato individuato quelle del Parco – e l’Esposizione Universale che si tiene a Milano in questi mesi.
Il teatro degli eventi è stato il comune di Ussita dove sono state organizzate passeggiate, a piedi e in bici, e un cooking show sulla trota dei Sibillini.
Oltre cinquanta i visitatori coinvolti tra le due passeggiate a piedi - una lungo l’anello del Monte Bove ed una, per famiglie, alla scoperta degli animali da cortile nei dintorni di Ussita – e le due in mountain bike, che si sono svolte a Frontignano e lungo il percorso B14 del Parco che tocca le frazioni più remote del comune. I partecipanti hanno poi gustato l’ottima merenda realizzata dall’Hotel Felycita, ristorante della rete del
Menù della Sibilla.
Sala piena anche per il cooking show sulla trota dei Sibillini, magistralmente organizzato dagli chef dell’Hotel Domus Laetitiae che hanno deliziato il palato dei presenti con polpette di trota fritte e trota affumicata con pesche nettarine. Durante la dimostrazione culinaria è stato presentato il Progetto LIFE Trota di cui il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è partner.
Godetevi la gallery fotografica della giornata – per la quale ringraziamo tutti i partecipanti che ci hanno inviato le immagini - e non mancate il prossimo evento di Expo e Territori che si terrà domenica 13 settembre nel territorio dei comuni di Pieve Torina e Pievebovigliana.

















 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE