HOME HOME PAGE

Newsletter n.4 del 16 luglio 2008


1. Concorso fotografico per le immagini del Calendario 2009

Per la realizzazione del Calendario 2009 il Parco Nazionale dei Monti Sibillini sta per indire un concorso fotografico: verranno selezionate 13 immagini tematiche, riferite al territorio del Parco, di un unico autore; il tema del concorso è: Le stagioni vestono il paesaggio. Il concorso è aperto a tutti fotografi , anche non professionisti. Le immagini dovranno pervenire entro il 10 settembre 2008. Occorre presentare un numero minimo di 13 foto ed un massimo di 20, sia a colori che in bianco e nero, di dimensioni non inferiori a 10 cm x 15cm. Sono ammesse sia immagini scattate su pellicola (negativa o diapositiva), sia realizzate con apparecchi digitali. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni, solarizzazioni, filtri digitali o ritocchi digitali, salvo lievi correzioni di colore, contrasto o esposizione; le fotografie non devono essere state premiate in altri concorsi. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro di 4.000 Euro. Le immagini saranno utilizzate per la realizzazione del Calendario 2009 del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.


2. Le Guide del Parco ricordano Stefano Zavka

Ad un anno esatto dalla scomparsa di Stefano Zavka, l’Associazione delle Guide del Parco – di cui Stefano era Presidente - gli dedicheranno una serata affinché il suo ricordo resti sempre vivo in chi lo ha conosciuto e ha lavorato con lui, imparando ad apprezzare il suo carattere e quel sorriso che non mancava mai di dispensare a chiunque. Il 19 luglio prossimo, le Guide del Parco raggiungeranno le cime più alte dei Sibillini in una serie di escurisoni che saranno aperte a chiunque voglia partecipare; dopo il calare del sole, all’arrivo dell’oscurità, intorno alle 21.30 quindi, le Guide accenderanno in contemporanea una torcia artificiale che unirà idealmente, lungo la catena montuosa tanto cara a Stefano, tutti coloro che portano nel cuore il ricordo di un collega e di un amico scomparso dopo aver toccato la vetta del K2, sogno proibito di ogni alpinista. All’iniziativa hanno aderito il CAI di Terni e l’Associazione Stefano Zavka, sodalizio nato per volontà dei familiari e degli amici più cari di Stefano con lo scopo di diffondere i valori di amore e rispetto per la montagna, nel ricordo di chi su questi principi ha basato la propria professione, portandola avanti con passione autentica. Per il 20 di luglio, poi, l’Associazione Stefano Zavka e il CAI di Terni organizzano un’escursione, anche in questo caso aperta a tutti, al Monte La Pelosa e al rientro, presso il Rifugio del CAI “Nello Troiani”, si celebrerà una messa commemorativa. Chi fosse interessato a queste iniziative può contattatare la Casa del Parco di Visso, tel. 0737/95219.


3. Le norme per la salvaguardia dei Piani di Castelluccio

Come orami avviene da tre anni a questa parte, il Parco, insieme al Comune di Norcia e agli abitanti di Castelluccio, ha promosso, anche per questa stagione estiva, un programma di salvaguardia di uno degli ambienti più frequentati e al tempo stesso più fragili del territorio: quello dei Piani di Castelluccio. Anche quest’anno si chiede, quindi, un piccolo sforzo ai visitatori per limitare le proprie interferenze con la natura; ciò permetterà di godere tutti, e con il dovuto rispetto, di quest’area così straordinaria che si vuole tramandare intatta alle generazioni future. Ricordiamo quindi che non è consentito transitare e sostare con mezzi motorizzati su prati e pascoli, raccogliere o danneggiare specie animali o vegetali, accendere fuochi all’aperto e fare bivacco o campeggio libero al di fuori dei campeggi attrezzati. La sosta notturna dei camper è consentita solo nelle seguenti aree: area apposita nei pressi dell’abitato di Castelluccio, piazzale di Monte Prata, Parcheggio Monte Cappelletta, piazzale del Rifugio Monti del Sole, piazzale del Rifugio Colle le Cese e, solo dal venerdì alla domenica, nelle aree delimitate lungo il Pian Grande; ricordiamo, infine, che è comunque vigente il divieto di occupazione di suolo pubblico con tavoli, sedie e verande.


4.Un nuovo arrivo nell’area faunistica del camoscio di Bolognola

Il numero di camosci appenninici ospitati nell’Area Faunistica di Bolognola sale a quattro: anche quest’anno, infatti, è nato un altro piccolo di questa splendida specie. I genitori - Libero e Maja – provengono dal Parco Nazionale della Majella, da cui, nel 2006, sono stati trasferiti a Bolognola nell’ambito del Progetto Life 2002 sulla conservazione di questa specie a rischio di estinzione. Il lieto evento di quest’anno conferma come la i camosci si siano perfettamente adattati all’ambiente dei Sibillini e dimostra, oltretutto, una corretta ed oculata gestione dell’area faunistica. Per i prossimi mesi è prevista la cattura del cucciolo nato nel 2007 al fine di avere dettagliate informazioni sul sesso e sul suo stato sanitario; per l’ultimo arrivato, invece, occorrerà attendere circa un anno, dal momento che è necessario ridurre al minimo la presenza antropica nell’area onde evitare fattori di disturbo per la specie soprattutto nei primi, delicati, mesi di vita. I bambini della scuola elementare di Bolognola, nell’ambito del Progetto Piccole Guide, hanno intanto già deciso il nome del primo dei due piccoli: Nina, se dovesse trattarsi di una femmina, o Guerino, nel caso si scoprirà essere un maschio. Ricordiamo che presso il Centro Visite del camoscio appenninico/ Casa del Parco di Fiastra, è possibile prenotare attività tematiche e visite guidate che hanno come oggetto questa splendida ed unica specie (info.fiastra@sibillini.net).


5.Avvistamento di cerbiatti nel territorio del Parco

Anche questa primavera, come negli ultimi 3 anni, sulle praterie montane del territorio di Castelsantangelo Sul Nera sono stati osservate femmine di cervo con i cerbiatti. Il 20 giugno del 2008, durante le attività di monitoraggio dei ricercatori, quattro sono stati i cerbiatti osservati con le loro madri al pascolo e, sicuramente, altre nascite sono avvenute nel Parco. Tutto ciò è di buon auspicio per la crescita e l’espansione futura di questa specie che, lo ricordiamo, è stata reintrodotta nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini a partire da marzo 2005. E’ previsto, per il prossimo autunno, il censimento al bramito che consentirà di determinare una stima del numero degli esemplari presenti nel territorio del Parco.


6.Conclusi i lavori al rifugio Rubbiano

Conclusi i lavori di ristrutturazione della nuova struttura ricettiva di Rubbiano, situato nella piccola frazione posta all’ingresso della Valle del Tenna, vicinissimo alle Gole dell’Infernaccio; l’edificio, in pietra a faccia vista, è stato recuperato con materiali locali utilizzando tecniche tradizionali al fine di mantenere intatta la struttura architettonica originale. Questo ulteriore punto tappa del Grande Anello dei Sibillini è stato realizzato dal Comune di Montefortino con fondi erogati dal Parco. Dispone di 12 posti letto e di una piccola cucina; è poi dotata di una caldaia ecologica a biomassa e di un bel porticato esterno. A breve il Comune di Montefortino inizierà le pratiche per l’affidamento in gestione. Intanto il Rifugio di Colle di Montegallo, dopo un breve periodo di chiusura, è stato da poco riaperto e garantirà, pertanto, il regolare servizio di ristorazione e pernottamento ai visitatori.


7.E’ disponibile il nuovo numero di Voci dal Parco

Da questa settimana, presso i Centri Visita, i Rifugi e le Case del Parco, è disponibile il numero estivo di Voci dal Parco. Oltre ad un corposo calendario di avvenimenti, attività ed escursioni che riguardano i mesi di luglio ed agosto, il giornale del Parco è ricco di notizie ed approfondimenti che possono essere utili a chi, in questo periodo, visita i Sibillini. Come oramai consuetudine per Voci dal Parco, il numero estivo è stato tradotto in inglese per facilitare la conoscenza del territorio da parte dei tanti turisti stranieri che scelgono di visitare i Sibillini.


8.Progetto RED: terminata la consegna dei kit

Ha riscosso un grande successo tra la popolazione residente l’iniziativa lanciata dal Parco denominata Progetto RED (Risparmio Energetico Domestico). Il progetto è stato attuato grazie all’intermediazione di un’azienda Esco (Energy Service Company) che ha sfruttato il meccanismo dei certificati bianchi, un sistema di incentivazione in tutto simile ai più conosciuti certificati verdi, in cui però si opera nel mercato dell’efficienza energetica e non in quello della produzione da energia rinnovabile. I kit sono stati distribuiti in una serie di incontri che si sono tenuti lo scorso mese di giugno, secondo le modalità che i vari Comuni coinvolti nel progetto hanno ritenuto opportune: alcuni hanno indetto assemblee pubbliche – spesso risultate affollatissime – altri hanno effettuato la consegna casa per casa, altri ancora hanno individuato dei siti dove è stato possibile effettuare il ritiro. Al momento si può ipotizzare una percentuale di ritiro molto alta, circa dell’85%: una bella dimostrazione di come i cittadini del Parco siano molto sensibili a certe tematiche e abbiano ben assimilato il concetto per cui anche l’obiettivo più ambizioso può essere raggiunto con l’impegno di tutti. E’ possibile ipotizzare un risparmio economico di circa tre milioni e quattrocentomila euro in 5 anni per le famiglie, che corrispondono ad una riduzione di 53.000 tonnellate di anidride carbonica immessa nell’atmosfera.


9.Nuove strutture ricettive certificate dal Parco

Altri due agriturismi e un Bed&Breakfast si aggiungono alla lista strutture ricettive e di ristorazione certificate dal Parco. Ricordiamo che l’emblema del Parco – nelle tre declinazioni oro, argento e bronzo – viene concesso alle strutture che garantiscono una maggiore sostenibilità ambientale dell’attività turistica, attraverso attività di informazione verso il pubblico dei principi del turismo sostenibile, la valorizzazione delle risorse naturali, artistico - culturali ed enogastronomiche del territorio. Ecco l’elenco delle strutture finora certificate dal Parco:

Emblema ORO:

Emblema ARGENTO


10.On line manifestazioni ed eventi sul sito del Parco

Sul sito del Parco (www.sibillini.net) sono disponibili i calendari delle manifestazioni estive organizzate nei comuni del Parco, l’elenco delle attività proposte dai Centri di Educazione Ambientale e dalle Case del Parco oltre, ovviamente, al calendario delle escurisoni delle Guide del Parco. Moltissime le iniziative rivolte ai bambini: laboratori didattici, vacanze verdi, giornate in fattoria e giochi per imparare a conoscere la natura dei Sibillini; nella sezione dedicata ai comuni invece, è possibile avere un quadro completo degli eventi organizzati nel territorio del Parco che vanno dalle sagre di prodotti tipici agli spettacoli teatrali, dai concerti di musica da camera alle manifestazioni religiose.


11.Orario “full time” per i Centri Visita e le Case del Parco

Dal 1° luglio e fino al 31 agosto le Case del Parco, i Centri Visita e i Centri Tematici resteranno aperti tutti i giorni, mattina e pomeriggio, festivi compresi. L’orario dettagliato dei vari punti informativi del territorio è consultabile on line all’indirizzo: https://www.sibillini.net/Chiedi_sibilla/index.php

logo facebook
 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE