BOLOGNOLA

 

CHIESA DI SAN MARTINO

Chiesa di San Martino La chiesa si erge al centro della frazione di Gualdo. E’ della fine del ‘200, in stile romanico, come rileva la decorazione ad archetti del campanile. La navata unica, con copertura a volta, ha un grande arcone che divide il corpo della chiesa, riservato ai fedeli, dall’abside; questo, nel nicchione terminale, mostra un Crocefisso ligneo policromo della scuola dei Petraioli ed Intagliatori Vissani.Sull’altare maggiore é un tabernacolo ligneo del ‘500 e, sulla sua sinistra, un affresco del 1582 dell’Angelucci e del Poggini.

CHIESA DI SAN SEBASTIANO

Chiesa di San Sebastiano Fu costruita come oratorio nel 1528 su disegno di Pietro da Tolentino. La facciata ha una finestra rotonda ed un elegante portale in pietra intagliata; sopra la finestra é incisa la data 1576, anno del probabile ampliamento. L’interno ad una navata, con tetto a capanna sorretto da due arcate, conserva alcuni affreschi di scuola Mevalese del Poggini e di F. Angelucci del XVI sec. Nell’abside sono presenti altri affreschi dell’Angelucci del 1602.

CHIESA DI SANTO STEFANO

Chiesa di Santo Stefano Esistente già nel 1253, la chiesa é in stile romanico, Chiesa di Santo Stefano - Portale come testimonia il campanile ben conservato. Successivamente l’edificio é stato allungato, mentre la facciata é stata rifatta nel ‘700;Ha un portale in pietra semiogivale. La porta sulla parete laterale é invece originaria: ha un arco a tutto sesto sorretto da stipiti trapezoidali, e reca, ai lati, due teste di leone in pietra. Ll’interno é ad una navata a volta ed ha un fonte battesimale scolpito del ‘300, un affresco di P. Bontulli, seguace di Paolo da Visso, del 1521ed un tabernacolo ligneo, poligonale, seicentesco.

MONASTERO DI SAN LIBERATORE

Monastero di San Liberartore Circondato dalle massicce mura castellane, il monastero si presenta all'interno come un insieme di volte e stretti corridoi dove spicca lo splendore della pietra viva. Pregevole la cappella, con i dipinti di scuola umbra del '400 - '500 e i numerosi affreschi, attribuiti in gran parte a Paolo da Visso.

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA

Chiesa di Santa Maria Assunta Tra le ultime case della frazione di Vallinfante si erge la chiesa di S. Maria del sec. XIII. Ad una navata, ha nell’abside un altare barocco ligneo del ‘600, riccamente decorato, e, al centro di questo, una tela manieristica, seicentesca, di anonimo.Alle pareti affiorano affreschi attribuiti alla scuola di P. da Visso.

 

 

 

 

 

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE