NUOVA VIABILITA' PER L'AREA DI CASTELLUCCIO


 

Nel periodo estivo l’accesso e la sosta di auto e mezzi motorizzati nel bacino di Castelluccio sarà regolamentata dall’ordinanza emanata dal Comune di Norcia che riportiamo integralmente.
L’ordinanza è un primo passo verso l’attuazione definitiva del “Piano d’azione per la mobilità sostenibile” ed è valida dal 19 giugno al 13 settembre p.v. Vi invitiamo quindi a leggere attentamente l’ordinanza di cui riportiamo, di seguito, i punti salienti.

- Viabilità. Nei giorni di sabato, domenica, festivi e prefestivi è istituita la direzione obbligatoria lungo la strada comunale “delle cavalle” per chi proviene dal Pian Gande ed è diretto al Pian Perduto. L’obbligo non si applica alle moto, ai pullman e agli auto caravan. Chi proviene dal Pian Perduto ed è diretto al Pian Grande attraversa il paese lungo la strada provinciale come sempre, chi viene in direzione contraria, invece, è obbligato a percorrere la suddetta strada comunale che è stata adeguatamente ripristinata e messa in sicurezza.

- Parcheggi nel bacino di Castelluccio. E’ stata ampliata l’area sosta situata nei pressi del maneggio e ne è stata realizzata una seconda all’altezza del bivio sul Pian Grande per Forca di Presta. Per le auto la sosta nelle due aree è gratuita dal lunedì al venerdì mentre il sabato e la domenica la sosta è a pagamento (1 euro l’ora, 5 euro al giorno). Per gli autocaravan la sosta è gratuita, ma consentita esclusivamente dalle 6.00 alle 20.00, dal lunedì al mercoledì, mentre è a pagamento (2 euro l’ora e 10 euro al giorno) dal giovedì alla domenica, periodo in cui è ammessa anche la sosta notturna. I parcheggi sono già adeguatamente segnalati e sono stati muniti di servizi provvisori anche per le operazioni di carico e scarico dei camper.

- Parcheggi esterni al bacino di Castelluccio. Sono in funzione i parcheggi, gratuiti, esterni al bacino di Castelluccio, e situati in Località Scentinelle, Forca Canapine, Rifugio Monti del Sole, Forca di Presta e Monte Prata.

- Divieti di sosta. E’ istituito il divieto di sosta con rimozione su tutta la piazza principale di Castelluccio in cui rimane ammessa la sola sosta a pagamento dei motocicli nello spazio prospicente la balaustra (1 euro l’ora, 5 euro al giorno). E’ istituito inoltre il divieto di sosta per tutti i veicoli motorizzati e su ambo i lati lungo tutta la strada provinciale 477-2 (la strada che attraversa il Pian Grande e il Pian Perduto) dall’inizio del Pian Grande fino al confine con le Marche (nel Pian Perduto, altezza Val di Canatra).

- Servizio navetta. E’ autorizzato un servizio navetta per Castelluccio dalle aree sosta, anche quelle esterne al bacino. Il servizio è già in funzione e la tariffa massima è di 2 euro andata e ritorno.