ID Domanda Risposta (Max 2000 caratteri)
1 CONSIDERAZIONI GENERALI SULL’EFFICACIA DELL’ATTUAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (PTPC) E SUL RUOLO DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE (RPC)  
1.A Stato di attuazione del PTPC  - Valutazione sintetica del livello effettivo di attuazione del PTPC indicando i fattori che hanno determinato l’efficacia delle misure attuate Nel 2015 non si sono rilevati fenomeni corruttivi di alcun genere, peraltro facilmente individuabili in un ente di  piccole dimensioni come questo Ente Parco. 
1.B Aspetti critici dell’attuazione del PTPC - Qualora il PTPC sia stato attuato parzialmente, indicare le principali motivazioni dello scostamento tra le misure attuate e le misure previste dal PTPC Non sono state rilevate, evidenti criticità; l'Ente è comunque dotato di un organico molto esiguo e ciò ha ripercussioni sull'assolvimento dei numerosi adempimenti amministrativi. Tuttavia ciò consente anche un controllo diretto ed immediato sull'operato del personale da parte del Responsabile.
1.C Ruolo del RPC - Valutazione sintetica del ruolo di impulso e coordinamento del RPC rispetto all’attuazione del PTPC individuando i fattori che ne hanno supportato l’azione L'attuazione del PTPC è consistita nella verifica di atti e corrispondenze in entrata/uscita dall'Ente a cura del Direttore scrivente/RPC . E' anche da considerare che il rapporto diretto e immediato con il personale dell'Ente crea un meccanismo di comunicazione/informazione, input/output per l'esercizio della funzione.
1.D Aspetti critici del ruolo del RPC - Illustrare i fattori che hanno ostacolato l’azione di impulso e coordinamento del RPC rispetto all’attuazione del PTPC Sulla base delle disposizioni normative e dei principi generali contenuti nel Piano Nazionale, il Responsabile anticorruzione ha un ruolo centrale di impulso, coordinamento e controllo nell'ambito del sistema generale delle politiche di prevenzione dei fenomeni corruttivi all'interno dell'Ente. Al medesimo sono quindi attribuite numerose funzioni e responsabilità: tuttavia, non dispone né di specifiche risorse finanziarie, né di poteri di indagine, se non mediati. Il Responsabile è chiamato a vigilare nei confronti dei dipendenti dell’amministrazione di appartenenza esercitando azioni di regolazione, sensibilizzazione e formazione alla cultura dell’integrità e della trasparenza. In tale quadro va quindi evidenziata l'importanza ed il ruolo del Responsabile, che ha competenza "attiva" per il raggiungimento degli obiettivi del Piano.