TURISMO SOSTENIBILE




 

logo CETS Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini si è impegnato nel promuovere un turismo sostenibile, nella consapevolezza che turismo e ambiente naturale sono legati l’uno all’altro a “doppio filo”. L’ambiente integro è, per il turismo, un forte motivo di attrattiva. Ma per contro il turismo rappresenta, per l’ambiente, un fattore di rischio in quanto in grado di generare un forte carico antropico ed un impatto negativo sul territorio.
Il turismo sostenibile rappresenta dunque la soluzione per conciliare lo sviluppo economico con la conservazione dell’ambiente.

In base alla definizione generale di sviluppo sostenibile, anche lo sviluppo del turismo sostenibile deve fondarsi su tre pilastri e cioè:
  • sostenibilità sociale
  • sostenibilità ambientale
  • sostenibilità economica
certificato rilasciato da Europark Sulla tematica del turismo sostenibile e sulle problematiche ad esso correlate il Parco Nazionale dei Monti Sibillini si è fortemente impegnato si dal 1999 anno in cui è stato avviato il processo di adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, contestualmente al quale è stato elaborato il Piano di Interpretazione Ambientale.
Il 2 dicembre 2019, nell'ambito della Charter Award Ceremony 2019, che si è tenuta a Bruxelles, è stato consegnato al Parco il terzo certificato di rinnovo di adesione alla Carta Europea del Turismo Sostenibile.
La strategia ed il relativo piano delle azioni, composto da 99 progetti, vedrà attuazione nel quinquennio 2019-2023.
 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE