Agricoltura sostenibile
Soggetto gestore: Ente Parco
Importo finanziato: € 619.557,20
Stato del progetto:concluso



Il progetto finanziato con i fondi di cui al Programma Triennale Aree Protette (PTAP), consiste in un’indagine biennale volta a garantire una conoscenza dettagliata della consistenza e degli indirizzi produttivi delle aziende agricole operanti nel territorio del parco. Contemporaneamente è stata attuata una campagna informativa e divulgativa per la sensibilizzazione degli agricoltori sulle attività agricole a basso impatto ambientale con particolare riferimento all’agricoltura biologica. Ciò attraverso anche l'organizzazione di corsi, gite dimostrative, convegni, ecc.

Sono inoltre stati aperti sportelli informativi presso le Case del Parco ed è stato garantito un adeguato servizio di assistenza tecnica.

Alla fine del biennio l’azione potrà essere gradatamente convertita sì da garantire alle aziende agricole, che avranno adottato delle tecniche produttive appropriate una ulteriore assistenza, in termini di marketing, per collocare, al meglio i loro prodotti sul mercato. Si attuerà così un vero e proprio sistema filiera di tipo agro-alimentare in cui i prodotti tipici del parco potranno essere venduti presso le aziende agrituristiche locali, i commercianti ed eventualmente anche le case del parco.

Dettagli sul progetto