Mammiferi rari e localizzati
Soggetto gestore: Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Importo finanziato: € 10.000,00
Stato del progetto: in corso


Il progetto di ricerca, denominato "Presenza, distribuzione e aspetti ecologici di Mammiferi rari e localizzati nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini (Microchiroptera, Felis silvestris silvestris e Martes martes)" e condotto dal Prof. Bernardino Ragni, dalla PhD Francesca Vercillo e dallo Studio Naturalistico Hyla, è stato avviato nella primavera del 2012 e si concluderà nel 2014. L’obiettivo primario è quello di indagare presenza, distribuzione e aspetti ecologici di alcune specie di Mammiferi di particolare interesse naturalistico e conservazionistico nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Lo studio prevede l’individuazione di aree campione nelle quali sviluppare le attività di ricerca al fine di ottenere informazioni circa il diverso utilizzo dei vari ambienti da parte dei Chirotteri, del gatto selvatico europeo e della martora.
Relativamente alla chirotterofauna, una preliminare fase di ricerca bibliografica e museologica sarà seguita da rilevamenti bioacustici mediante bat-detector; sessioni di cattura in vivo tramite mist-net ed harp-trap, individuazione ed ispezione dei potenziali roost.
Il gatto selvatico e la martora saranno studiati mediante l’applicazione dei metodi naturalistico e genetico: raccolta standardizzata di depositi fecali e altri indici di presenza su percorsi-campione (transetti) raccolta ad libitum di individui in carne, successive analisi macromolecolari, morfologiche e necroscopiche.
Tale progetto di ricerca, oltre a fornire un quadro aggiornato sulle presenza e distribuzione dei taxa indagati, consentirà di evidenziare le loro esigenze ecologiche, definendo conseguentemente criticità e priorità di azione habitat e/o specie specifiche.
I risultati ottenuti potranno fornire utili indicazioni gestionali volte ad un uso sostenibile del territorio del Parco ed alla conservazione della connettività ecologica.








Contatti per informazioni e/o segnalazioni:
Chirotteri: 339.8644946;info@studionaturalisticohyla.it;
Gatto selvatico europeo e Martora: 328.5451588; 339.6059527;francesca.vercillo@unipg.it; lynx@unipg.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2010-2013 Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Tutti i diritti riservati
Revised -- 09.05.2013
URL: http://www.sibillini.net/attivita/progetti/2013_Chirotteri/chirotteri.php