Situazione sisma:

bollino fruibilità Centro fruibile

La farfalla è il simbolo della rinascita per molte antiche civiltà e il fascino racchiuso nel suo batter d’ali la rende uno degli insetti più amati al mondo, ma la sua vita nasconde molti segreti che potranno essere svelati al museo-giardino delle farfalle.
Il percorso si compone di alcuni spazi al chiuso dove, con l’ausilio di dispositivi multimediali, è possibile osservare tutto ciò che in natura e a occhio nudo non è consentito vedere: dalla deposizione delle uova al guardare il mondo gli occhi di farfalla, dall’anatomia dell’insetto all’osservazione ravvicinata delle ali, fino al confronto tra le specie autoctone con quelle esotiche. Si prosegue poi nel giardino vero e proprio: poco più un ettaro in cui sono presenti numerosissime specie di piante diverse, dalle selvatiche alle coltivate, sapientemente disposte perché offrano nutrimento e riparo ai bruchi, farfalle e falene tipici dei Monti Sibillini, che liberamente possono stabilirsi in questo luogo incontaminato, attratti dal concerto di odori e colori offerto loro nel periodo primaverile ed estivo.
Il vasto territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha una biodiversità notevolmente ricca, sia a livello di vegetazione che a livello che a livello di insetti e, riguardo i lepidotteri, sono state catalogate 851 specie diverse tra farfalle e falene, distribuite nei vari piani altitudinali e indissolubilmente legate a determinate piante ospiti. Il giardino offre un piccolo spaccato della ricchezza del Parco, consentendo l’osservazione diretta di alcune specie. Un paio d’esempi su tutti: la farfalla Macaone, che è considerata una delle più belle d’Europa o la resistente viaggiatrice Vanessa Atalanta, che si sposta dall’Africa verso nord, per stabilirsi in Italia dall’inizio della primavera, fino a ottobre-novembre.

CONTATTI

ORARI

Aperto dalla prima domenica di aprile all’ultima domenica di settembre.
Aprile, maggio, giugno e settembre dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00. Visite guidate ad ogni ora a partire dalle ore 10:00, ultima visita ore 16:00.

Luglio e agosto aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Visite guidate ad ogni ora a partire dalle ore 10:00, ultima visita ore 16:00. Per gruppi e scolaresche gli orari e i giorni di apertura possono variare in base all’ esigenza del gruppo.

A causa emergenza Covid-19 è importante prenotare per contingentare gli ingressi e le presenze. La prenotazione può essere effettuata dal sito: https://giardinofarfalle.it/ oppure mandando SMS o messaggio Whatsapp o Messanger al numero 3402522383. Si può fare anche prenotazione telefonica ai numeri indicati.

COSTO

L'ingresso è consentito con visita guidata da prenotare, poi si può rimanere in struttura fino a chiusura serale.

5,00 € a persona, bambini con meno di 3 anni gratuito.

Disabile e loro accompagnatore gratuito.

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE