"HOTEL USSITA"


Indirizzo: Frazione Fluminata, USSITA(MC)

tel.0733.694423 – 348.4768272

fax 0733.6944312

E-mail:info@hotelussita.it

Sito web:www.hotelussita.it




Storia e curiosità

Il ristorante offre un'accurata cucina di specialità regionali dove la semplicità delle antiche tradizioni viene impreziosita dalla qualità delle materie prime utilizzate. Particolare attenzione viene riposta sulla stagionalità dei prodotti.



I nostri piatti per il Menù della Sibilla

Filetto di trota fario gratinata al forno (Disponibile tutto l'anno)
Filetto di trota fario con impanatura composta da pan grattato, aglio, prezzemolo, erbe aromatiche, capperi, olive nere, olio evo, vino bianco, sale. Cottura al forno.

Cosa c'è nel piatto

I prodotti utilizzati... 
Filetto di trota Fario allevato in acquacoltura.

...e i loro produttori
Ittica Tranquilli Località Corone, Preci (PG)

Questi prodotti aiutano la biodiversità

Il territorio del Parco è ricchissimo di corsi d'acqua e non meraviglia quindi che la trota rientri a pieno titolo nella tradizione gastronomica locale. Come spesso accade però l'eccessivo prelievo da un lato ed il ripopolamento con specie aliene (provenienti cioè da altri ambienti) ha portato alla scomparsa da molti corsi d'acqua della trota mediterranea, specie di interesse comunitario. Per tale ragione è stato avviato il progetto life "trota", grazie al quale si stanno ripopolando i fiumi dei Sibillini con la specie autoctona. L'itticoltura di per sè non genera benefici diretti alla biodiversità e, come tutte le forme di allevamento, se non praticate in maniera sostenibile ed ecologicamente compatibile, può generare degli impatti ambientali negativi. L'effetto positivo sulla biodiversità che l'itticoltura genera in maniera indiretta riguarda la riduzione del prelievo faunistico in natura per scopi alimentari.

Per saperne di più sulla trota mediterranea e sul progetto Life trota