"RIFUGIO GIGLIO ROSSO"


Indirizzo: Rubbiano, MONTEFORTINO (FM)

tel.0736.859184 – 338.6801257

E-mail:rifugiorubbiano@gmail.com

Sito web:www.rifugiorubbiano.com




Storia e curiosità

Il Rifugio Giglio Rosso è un punto tappa del Grande Anello dei Sibillini. E' situato nel cuore dei monti Sibillini ed è gestito da una Cooperativa al femminile, capace di offrirvi sapori veri e genuini del territorio.




Il nostro piatto per il Menù della Sibilla

Torta di mele rosa dei Sibillini  
Una soffice torta di mele realizzata secondo le antiche ricette della tradizione popolare. Il prodotto principale, la mela rosa dei Sibillini, conferisce alla torta un sapore ricco e particolare. Inoltre la disponibilità di questa particolare varietà di mele rende possibile la realizzazione di questo piatto per tutto l'anno.


Cosa c'è nel piatto

I prodotti utilizzati... 
Mele rosa dei Sibillini

...e i loro produttori
Azienda Agricola Moretti - Amandola
Produttore dell'Associazione Mela Rosa dei Sibillini- Presidio Slow Food

Il luogo di produzione
Amandola (FM)

Questi prodotti aiutano la biodiversità

La mela rosa dei Sibillini è un’antica varietà colturale di questo territorio. Un tempo le mele rosa erano preziose e ricercate soprattutto per la loro serbevolezza: raccolte nella prima decade di Ottobre, infatti, si conservano perfettamente fino ad Aprile. La loro coltivazione era stata quasi completamente abbandonata ed era sopravvissuto solo qualche vecchissimo albero sparso, ma da qualche anno sono tornate in coltura grazie alla sfida raccolta da alcuni agricoltori locali. La mela rosa, come le altre antiche varietà colturali rappresentano parte di quella biodiversità alimentare che siamo chiamati a tutelare e per questa specie l’estinzione è per il momento scongiurata.