"RISTORANTE LA SIBILLINA GOLOSA"


Indirizzo: : C.da Tribbio di Montalto, CESSAPALOMBO(MC)

tel.338.9889440 – 0733.1870712

fax 0733.1870712

E-mail:info@palazzosimonelli.it

Sito web:www.palazzosimonelli.it




storia e curiosità

Il ristorante La Sibillina Golosa si trova al piano basso della struttura ricettiva rurale di Palazzo Simonelli, edificio del '700 interamente restaurato e realizzato in pietra locale e legno. Il ristorante è ricavato negli antichi locali del vino dove sono ancora presenti la “canà” per la pigiatura dell'uva e i vecchi caldai in rame per la produzione del vino cotto. I principi fondamentali della cucina sono l'utilizzo di materie prime locali di primissima qualità senza l'utilizzo di sostanze chimiche per la preparazione di menù sani ed equilibrati nel rispetto di una tradizione sapientemente reinterpretata.



I nostri piatti per il Menù della Sibilla

Dolcetto della Sibillina Golosa (Disponibile tutto l'anno)
E' un equilibrato dessert a base di ricotta, menta e zafferano, profumato con anice Varnelli. La preparazione del dolce si basa su l'abitudine contadina di non sprecare nulla, in questo caso si riutilizza il pane rimasto da alcuni giorni che non ancora completamente secco non sarebbe più utilizzabile per i suoi usi abituali e che altrimenti dovrebbe essere buttato via. Si prepara il pane raffermo a dadini che poi vengono bagnati con orzo e mistrà d'anice Varnelli in dovute proporzioni, si aggiungono alcuni pistilli di zafferano locale quando l'orzo è ancora caldo. Il tutto viene amalgamato delicatamente e messo in una terrina per formare tre strati alternati di pane bagnato e ricotta a sua volta impastata con un po' di miele dei Sibillini e trito finissimo di menta. Il preparato va tenuto in frigorifero alla temperatura di 3 gradi per almeno due ore. La guarnizione finale viene fatta con foglioline di menta fresca e un filamento di miele dei Sibillini sciolto a bagno maria.

Cosa c'è nel piatto

I prodotti utilizzati... 
Ricotta fresca di giornata, trito finissimo di menta, zafferano di Cesapalombo e miele dei Sibillini

...e i loro produttori
Ricotta: Azienda Lai (Pian di Pieca - San Ginesio)
Zafferano: Azienda biologica Luigino Maurizi (Cessapalombo)
Menta: produzione propria del ristorante

Il luogo di produzione
San Ginesio e Cessapalombo (MC)

Questi prodotti aiutano la biodiversità

L'allevamento estensivo di ovini al pascolo è pratica ancora oggi molto diffusa nel territorio del Parco. Ciò contribuisce al mantenimento delle praterie secondarie in cui si ha una grande varietà di specie vegetali, con una ricca presenza di Orchidee. Anche le Api, allevate per la produzione di miele, hanno un ruolo fondamentale per la biodiversità in quanto favoriscono il naturale processo di impollinazione di molte specie vegetali. La presenza delle Api, favorita soprattutto dal limitato uso di pesticidi in agricoltura, è inoltre un indicatore di qualità ambientale.