RISTORANTE LA GORBE E L'UA


Indirizzo: Piazzale Bertini, 14 63021 Amandola (FM)

tel. 0736 848741 o 334 8189596

Sito web: www.lagorbeelua.it/




Storia e curiosità

"La gorbe e l'ua" (la volpe e l'uva)nasce all'insegna della tradizione e dell'innovazione. Giovanna, anima della cucina, propone i piatti della tradizione contadina ponendo un'attenzione particolare alla qualità dei prodotti che provengono da aziende del territorio. Ingrediente immancabile di ogni piatto è la creatività che aggiunge ai sapori della tradizione quello speciale dell'innovazione.







I nostri piatti per il Menù della Sibilla

La polenta...lenta (Disponibile da settembre a giugno)
La farina di mais è stata alla base della dieta contadina del territorio. Non meraviglia quindi il suo utilizzo ampio e variegato nella cucina locale. Il piatto da noi proposto è una variazione della classica polenta, che si differenzia per la particolare cremosità. Il condimento richiama ai sapori del bosco e all'arte norcina: funghi, tartufo nero e salsiccia.
Cucciole in umido (Disponibile da giugno a settembre)
Le lumache di montagna sono da sempre nella tradizione culinaria locale. Tra le molte ricette che utilizzano questo ingrediente base, abbiamo scelto di proporre l'antica ricetta contadina, che prevede una cottura in umido delle "cucciole", con erbe aromatiche spontanee, tra cui spicca inconfondibile il profumo del finocchietto selvatico.

Cosa c'è nel piatto

I prodotti utilizzati... 
Le lumache provengono da elicicoltura all'aperto. Le erbe spontanee provengono da raccolta sul territorio.

...e i loro produttori
Le lumache provengono dall'allevamento Adriana Mirabelli di Force che produce con metodi biologici di allevamento all'aperto.

Metodo di produzione
L'elicicoltura all'aperto avviene nel pieno rispetto delle condizioni naturali proprie del mollusco, abituato da sempre ad un habitat rurale e in piena armonia con la natura. Ciò anche in relazione alla assoluta semplicità dell’anatomia e fisiologia del mollusco ed alla lentezza del ciclo di vita.

Questi prodotti aiutano la biodiversità

L'elicicoltura all'aperto necessita di ambienti con elevato grado di naturalità. Per tale ragione sia la scelta del luogo di impianto, sia le condizioni di allevamento rispettano la qualità ambientale e tendono a garantirne la conservazione.