"AGRITURISMO LA QUERCIA DELLA MEMORIA"


Indirizzo: Contrada Vallato, SAN GINESIO(MC)

tel.0733.694423 – 348.4768272

fax 0733.6944312

E-mail:crediawwf@gmail.com

Sito web:www.querciadellamemoria.it




Storia e curiosità

L’agriturismo con il suo ristoro è parte integrante dell’azienda agricola biologica multifunzionale, con filiera corta, fattoria didattica e sociale. Con i suoi 25 posti a tavola il ristoro propone percorsi degustazione per riscoprire la cucina dell’entroterra tra passato e futuro, con materie prime biologiche e di stagione in gran parte prodotte in azienda. Sempre presenti menù vegetariani e speciali menù bimbi.






I nostri piatti per il Menù della Sibilla

Polentone al forno con ragù maceratese (Disponibile in autunno e inverno)
Polenta con farina di mais ottofile (varietà antica di mais diffusa nel territorio di San Ginesio), macinata a pietra con mulino presente in azienda. La polenta condita con un sugo misto di carni (vitello, agnello-castrato , suino della marca) ripassata al forno, con pecorino dei Sibillini.

Tagliatelle alle primule (Disponibile in primavera ed estate)
Tagliatelle con farina di grano tenero semintegrale macinata a pietra e foglie di primule (Primula vulgaris) raccolte in natura, condite con crema di latte, primule, semi di girasole e carote.

Cosa c'è nel piatto

I prodotti utilizzati... 
Le materie prime provengono da produzioni in agricoltura biologica.Il mais ottofile ed i pomodori del sugo sono coltivati dalla stessa azienda agricola, le diverse carni provengono da animali allevati nel territorio, il vitello razza bianca marchigiana ed il suino della marca è allevato in azienda nel territorio del parco, mentre gli ovini (agnello e castrato) sono allevati da altra azienda con pascoli estivi nel parco. Il grano tenero in alcune annualità (in relazione alla rotazione) può essere prodotto in azienda, le primule sono raccolte in natura. Il suino della marca è allevato allo stato semibrado, alimentato con produzioni aziendali biologiche ed utilizzo dello scarto organico vegetale della cucina. La raccolta delle primule avviene con selezione delle foglie senza estirpare le piante.

...e i loro produttori
Società agricola biologica "La Quercia della Memoria”, C.da Vallato di San Ginesio.
Società agricola Zootecnica Lai, C.da Morichella,19 San Ginesio.

Il luogo di produzione
I terreni a seminativi sono localizzati nel Comune di San Ginesio e nel Comune di Gualdo (le produzioni variano in relazione alle rotazioni). Le farine sono prodotte in azienda con proprio mulino a pietra. Allevamento bovini e suini nel Comune di San Ginesio. Allevamento di ovini (agnello e castrato) e formaggio pecorino con pascolo estivo nel Comune di Bolognola.

Questi prodotti aiutano la biodiversità

L’allevamento estensivo prevede per gli ovini il pascolo nel territorio del parco. Ciò contribuisce al mantenimento delle praterie secondarie in cui si ha una grande varietà di specie vegetali, con una ricca presenza di orchidee (nel territorio del Parco se ne contano oltre 30 specie). Ma le praterie rappresentano anche l'habitat ideale per la nidificazione di molte specie di uccelli, come il Calandro e la Coturnice. Per tali ragioni questi Habitat sono considerati d’interesse prioritario dall’Unione Europea. Dal mantenimento del pascolo, attraverso una corretta gestione, dipende quindi il mantenimento di questi preziosi e fragili ambienti.

Per saperne di più sugli Habitat che queste produzioni contribuiscono a mantenere