struttura fruibile

foto della tradizione Storia e curiosità

Nel nostro ristorante avrete la possibilità di degustare piatti della tradizione umbra, che vengono preparati seguendole antiche ricette, utilizzando materie prime locali per esaltare ancor di più i profumi ed i sapori che serviamo sulle nostre tavole.

I nostri piatti per il Menù della Sibilla

Farrecchiata (Disponibile sempre)
Si tratta di una polenta realizzata con farina di roveja (Pisum Arvense). Ha un gusto molto delicato e lievemente amarognolo, viene servita o con un condimento insaporito ad alici o con guanciale e formaggio pecorino. Se avanza, si fa come con la polenta classica, si può trasferire in una pirofila,riporre in frigo e mangiarla il giorno successivo solida, a cubetti, passata in forno e servita con gli stessi condimenti.

foto degli ingredienti di qualità Cosa c'è nel piatto

I prodotti utilizzati... 

La roveja è una varietà selvatica del pisello conosciuta fin dal Neolitico ma ultimamente praticamente scomparso dalle nostre produzioni- Esistono diverse cultivar del pisello dei campi e la roveja è quella che si trova ormai soltanto nell'Italia Centrale dove viene coltivato prevalentemente nelle Marche e in Umbria da agricoltori che vogliono diversificare e riscoprire le tradizioni.

...e i loro produttori  

Azienda agricola Testa Camillo - Castelluccio di Norcia (PG).

Il luogo di produzione  

tutti i prodotti dell'azienda agricola di famiglia provengono dai terreni del bacino di Castelluccio di Norcia. la semina e la raccolta vengono fatte con macchine agricole ma non viene usato nessun prodotto che tenda ad alterare la natura del terreno, soggetto ogni anno a rotazione.

Questi prodotti aiutano la biodiversità

La pratica agricola tradizionale, senza l'uso di diserbanti, pesticidi e concimi chimici, favorisce la presenza di una grande varietà di specie vegetali, che generano le spettacolari fioriture policrome per cui i Piani di Castelluccio sono noti nel mondo. Non va tuttavia sottovalutato anche l'aspetto della biodiversità agricola. La coltura di varietà locali antiche, qual è la roveja, permette il mantenimento di specie che sarebbero altrimenti destinate all'estinzione. Va inoltre considerato che la conservazione delle varietà locali è pienamente realizzabile solo nei territori e negli specifici ambienti in cui questa varietà è stata fin da tempi remoti coltivata, con le tecniche agronomiche dettate dalla tradizione rurale locale in un rapporto strettissimo e di dipendenza reciproca tra la specie ed il suo Habitat.

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE