struttura fruibile

foto della tradizione Storia e curiosità

Situato in campagna, sullo sfondo dei monti sibillini, luogo di tranquillità a pochi km dal santuario dell’Ambro, dalla gola dell’Infernaccio e dall’Eremo di San Leonardo, punto di partenza per escursioni verso il monte Vettore, il lago di Pilato e verso la grotta delle fate sul monte Sibilla. Il tutto gustando i piatti della tradizione.

foto del piatto I nostri piatti per il Menù della Sibilla

Mezze maniche alla mela rosa (Disponibile tutto l'anno) Mezze maniche lessate al dente, ripassate in padella dove sono state fatte cuocere pancetta e mela rosa mantecate, con tocco finale di zafferano.

foto degli ingredienti di qualità Cosa c'è nel piatto

I prodotti utilizzati... 

Mezze maniche e mele rosa dei Sibillini

...e i loro produttori  

Mezze maniche del pastificio Regina dei Sibillini, Montefortino (FM) Mele rosa dei Sibillini, azienda agrituristica Colle Verde, Montefortino (FM)

Il luogo di produzione  

Montefortino (FM)

Questi prodotti aiutano la biodiversità

Quando si parla di biodiversità si pensa all'ambiente naturale, ma è biodiversità anche la varietà di specie vegetali coltivate e di specie animali allevate, che per semplice connessione logica si traduce in biodiversità alimentare. Le varietà locali di prodotti agricoli o di bestiame, frutto di secoli di impegno e di lavoro, hanno saputo adattarsi alle realtà morfologiche, climatiche ed ambientali di questo territorio, acquisendo caratteristiche organolettiche e nutrizionali uniche. Ecco perché è fondamentale che non vadano perdute e che, anzi, se ne favorisca la loro conservazione.

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE