COLLE DI MONTEGALLO - COLLE LE CESE


Lunghezza: km 18.57

Dislivello comp.vo in salita: m 650

Dislivello comp.vo in discesa: m 190

Tempo di percorrenza:5 h 30'


STATO DEL PERCORSO RILEVATO DOPO GLI EVENTI SISMICI DEL 2016

A causa di eventi atmosferici che hanno causato movimenti franosi, è stato chiuso il tratto Colle Pisciano - Fonte Cacere. E' possibile aggirare il tratto percorrendo la deviazione riportate nella mappa


Si segnala che lungo il tratto del Grande Anello dei Sibillini da Colle di Montegallo a Campi Vecchio vi è limitata possibilità di approvvigionamento idrico potabile.




Lungo la via del grano


Si percorre il "sentiero dei mietitori", ai piedi dei versanti orientale e sud-orientale del M. Vettore (2.476 m), fino a Forca di Presta; si continua poi lungo la dorsale del M. Macchialta (1.751 m) e si giunge a Colle Le Cese. Il "sentiero dei mietitori" veniva percorso dai braccianti, spesso con figli al seguito, che dalle zone costiere salivano verso l'Appennino per offrire manodopera nella mietitura, seguendo il ciclo di maturazione del grano. I mietitori si spostavano di paese in paese per "fare la Piazza", cioè per aspettare nel borgo i proprietari terrieri che all'alba passavano per l'ingaggio. L'ultimo grano a maturare era quello coltivato nei Piani di Castelluccio, visibili da Forca di Presta, punto di arrivo del sentiero.

Il primo tratto del percorso offre magnifici scenari sui ripidi canaloni e sulle pareti rocciose del M. Vettore e, oltre la Valle del Tronto, sul massiccio della Laga, compreso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Sul Monte Vettore, con un po' di fortuna, è possibile godere del volo maestoso dell'aquila reale, vera e propria  regina dell'aria.




MAPPA






  
Norme di comportamento e conduzione dei cani

 


TOUCH DISPLAY



                          
Attenzione, i link opachi corrispondono a percorsi attualmente chiusi.



     




RICETTIVITA'



PUNTO TAPPA: COLLE


PUNTO TAPPA: COLLE LE CESE

Non sono presenti strutture ricettive attualmente aperte a Colle le Cese. Si suggeriscono le strutture ricettive lungo il Grande Anello e le strutture presenti a Castelluccio di Norcia







 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE