Cupi - Fiastra


Sviluppo: 11500 mt.  
Dislivello: 495 mt.  
Senso di percorrenza: Due sensi  
Tempo di perc.enza: 4h 00'  
Difficoltà : T - Turistico  

stato: aperto

Spazi aperti

La prima parte del percorso attraversa un ambiente caratterizzato da praterie montane in cui domina la presenza di graminacee. Oltre alle variopinte fioriture di eliantemi, non-ti-scordar-di-mè, orchidee sambucine e molte altre specie, sui prati più freschi compaiono, in primavera, le candide fioriture del narciso dei poeti, mentre i funghi prataioli disegnano qua e là i loro caratteristici “cerchi” che la tradizione locale considera “opera delle streghe”. L’area è frequentata dalla coturnice e da molti uccelli rapaci quali il gheppio, la poiana e la maestosa aquila reale. La seconda parte dell’itinerario è invece caratterizzata dagli splendidi panorami che si aprono sull’alta Valle del Chienti e sulla conca di Camerino, racchiusa tra due morbide dorsali montuose che si sviluppano verso il M. S. Vicino e il M. Catria. La discesa dal Monte Coglia verso Fiastra, attraverso tratti di bosco di faggio e di querce, offre invece suggestivi scorci sull’azzurro lago del Fiastrone e sui piccoli borghi circostanti.

panorama del percorso

Il Lago di Fiastra, così ben inserito nel paesaggio, non è un meraviglioso dono della natura ma il frutto dell’ingegno umano, che ha imbrigliato il fiume Fiastrone con una diga per produrre energia elettrica.

panorama dettaglio

Sul colle di S. Paolo, ben visibile per chi scende dal Monte Coglia, si erge l'antico Castrum Flastrae, ora Castello dei Magalotti, di cui sono ancora ben visibili i resti delle solide mura perimetrali e del maschio centrale.Qui si rifugiava, con viveri e bestiame, la popolazione in fuga dalle invasioni nemiche.

mappa


stralcio di mappa

STATO DEL PERCORSO RILEVATO DOPO GLI EVENTI SISMICI
Attenzione - Avviso allerta PESTE SUINA AFRICANA – Chiunque rinvenga una carcassa di cinghiale è pregato di contattare il 380 7989 879 per il versante marchigiano e lo 075 81 391 per quello umbro, o alternativamente il 1515. Si raccomanda di non avvicinarsi e di non abbandonare rifiuti.

Mappa delle ordinanze e delle limitazioni vigenti a causa del sisma

Mappa delle ordinanze e delle limitazioni vigenti a causa del 
                sisma



accesso ai cani consentito Accesso biciclette consentito Divieto sorvolo droni Vai al portale cartografico   Scarica le mappe georiferite e le tracce GPS Visualizza il percorso su Google Earth
Norme di comportamento e conduzione dei cani

 

TOUCH DISPLAY


vai alla tratta G1   vai alla tratta G2   vai alla tratta G3   vai alla tratta G4   vai alla tratta G5   vai alla tratta G6   vai alla tratta G7   vai alla tratta G8   vai alla tratta G9  
Attenzione, i link opachi, se presenti, corrispondono a percorsi attualmente chiusi.


Vai ai Sentieri natura   Vai ai percorsi escursionistici  
consulta il sito delle allerte meteo della Regione Marche consulta il sito delle allerte meteo della Regione Umbria

RICETTIVITA'


PUNTO TAPPA: CUPI

IL RIFUGIO E' STATO RESO INAGIBILE DAL TERREMOTO, TUTTAVIA SONO STATE ALLESTITE DELLE STRUTTURE PROVVISORIE SOSTITUTIVE DEL RIFUGIO. Il numero massimo di posti letto è di 16 unità. Un modulo può ospitare visitatori diversamente abili.

PUNTO TAPPA: FIASTRA

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE