Garulla - Rubbiano


Sviluppo: 9700 mt.  
Dislivello: 440 mt.  
Senso di percorrenza: due sensi  
Tempo di perc.enza: 3h 50'  
Difficoltà : T - Turistico  

stato: aperto

Dove la collina e la montagna si incontrano

L’itinerario attraversa, mediante una serie di saliscendi, le suggestive valli dell’Ambro e del Tenna. Il paesaggio è caratterizzato dall’alternarsi di bosco misto a piccoli campi. Laddove prevale un suolo marnoso arenaceo, crescono anche boschi di cerro e castagneti, mentre più in alto, i boschi misti lasciano progressivamente il posto alla faggeta. Poco oltre il paesino di Garulla, completamente immersa nel verde, compare l’Abbazia dei S.S. Vincenzo e Anastasio. Già esistente nel 1044 essa è un segno tangibile della presenza e dell’importanza del monachesimo sui Sibillini. Da Capovalle il panorama si apre sulla lussureggiante valle dell’Ambro, sovrastata dall’imponente mole del Monte Priora e dal Balzo Rosso, uno sperone verticale di scaglia rossa, alto più di 300 metri. Oltre la dorsale del Monte Priora si staglia l’elegante sagoma del Monte Sibilla, con la sua caratteristica fascia di roccia rossastra denominata “La Corona”. E ancora si ritrovano i caratteristici appezzamenti coltivati, a Campi di Vetice, che sembrano sospesi tra le profonde valli dell’Ambro e del Tenna. Salendo verso Rubbiano, infine, ci si inoltra per l’angusto imbocco della Gola dell’Infernaccio.

panorama del percorso

In questi ambienti di transizione tra la collina e la montagna vivono numerose specie di mammiferi come il lupo, il cinghiale, il gatto selvatico, il tasso e la volpe. Per le loro abitudini prevalentemente notturne, non è facile incontrarli, ma osservando il terreno è possibile scoprire i segni della loro presenza.

panorama dettaglio

L’Abbazia di S.S. Vincenzo e Anastasio, sorta probabilmente prima dell’anno Mille, compare lungo il sentiero, quasi per incanto, a ricordare l’antica presenza dei monaci che scelsero, per i loro insediamenti, questi luoghi impervi, ma di rara bellezza.

mappa


stralcio di mappa

STATO DEL PERCORSO RILEVATO DOPO GLI EVENTI SISMICI
Attenzione - Avviso allerta PESTE SUINA AFRICANA – Chiunque rinvenga una carcassa di cinghiale è pregato di contattare il 380 7989 879 per il versante marchigiano e lo 075 81 391 per quello umbro, o alternativamente il 1515. Si raccomanda di non avvicinarsi e di non abbandonare rifiuti.

Mappa delle ordinanze e delle limitazioni vigenti a causa del sisma

Mappa delle ordinanze e delle limitazioni vigenti a causa del 
                sisma



accesso ai cani consentito Accesso biciclette consentito Divieto sorvolo droni Vai al portale cartografico   Scarica le mappe georiferite e le tracce GPS Visualizza il percorso su Google Earth
Norme di comportamento e conduzione dei cani

 

TOUCH DISPLAY


vai alla tratta G1   vai alla tratta G2   vai alla tratta G3   vai alla tratta G4   vai alla tratta G5   vai alla tratta G6   vai alla tratta G7   vai alla tratta G8   vai alla tratta G9  
Attenzione, i link opachi, se presenti, corrispondono a percorsi attualmente chiusi.


Vai ai Sentieri natura   Vai ai percorsi escursionistici  
consulta il sito delle allerte meteo della Regione Marche consulta il sito delle allerte meteo della Regione Umbria

RICETTIVITA'


PUNTO TAPPA: GARULLA

PUNTO TAPPA: RUBBIANO

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE