AUTORI DEL CALENDARIO 2010


 

GIORGIO TASSI
Giorgio Tassi è nato a Ascoli Piceno nel 1965, da sempre risiede ad Amandola e dal 1986 è fotografo professionista. Oltre ad aver realizzato circa 3000 immagini per l’archivio fotografico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e quelle per l’audiovisivo “Il Lago di Pilato”, ha collaborato con le Province di Ascoli Piceno e Macerata e con diversi Comuni, curando servizi fotografici per Guide di settore. Per la “Pizzi Arti Grafiche” ha realizzato la campagna fotografica relativa ai volumi “Amandola e il suo territorio”e “L’Atlante dei beni culturali dei territori di Ascoli Piceno e Fermo” (Vol. I°, II° e III°). Per la Bolis Edizioni ha invece realizzato la campagna fotografica relativa ai volumi “ Santuari D’Abruzzo”, “L’olio e l’olivo nelle Marche”, “La vite e il vino nelle Marche”, il “Catalogo scientifico della Pinacoteca Duranti” e “L’olio e l’olivo in Italia”. Sue le immagini dell’archivio fotografico del Sistema Turistico Locale “Monti Sibillini, terre di Parchi e di incanti, come quelle del calendario 2005 della Regione Marche. Ha inoltre ideato, progettato e curato la realizzazione della Guida turistica di Amandola ed ha al suo attivo 7 mostre fotografiche personali. I calendari del Parco Nazionale dei Monti Sibillini del 1999, del 2002, del 2006 e del 2008 portano la sua firma.

 




FRANCO
PAOLINELLI

Nato a Falconara Marittima nel 1944, si è avvicinato alla fotografia amatoriale a Roma nel 1967 dove si era trasferito per lavoro.Per diversi anni si è occupato di fotografia di reportage in bianco e nero ottenendo successi in concorsi nazionali. Da metà degli anni ottanta, rientrato nella ua regione, si interessa prevalentemente di fotografia naturalistica, conseguendo, in questo ambito, diversi riconoscimenti, tra cui il 1° Premio nella Sezione Aree Protette e Parchi Italiani del 4° Premio Italiano di Fotografia Naturalistica indetto nell'anno 2003 dalla rivista Oasis.
Fotografa prevalentemente nelle aree protette delle Marche e le sue immagini sono state pubblicate su riviste di settore come Oasis, Bell'Italia, Gente Viaggi, Meridiani, Airone, Parchi e Riserve Naturali.
E' socio dell'AFNI - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani fin dall'anno della sua fondazione 1989. Nel 2007 insieme ad altri ha dato vita alla Sezione Marche dell'AFNI, per la quale ha collaborato alla realizzazione della guida fotografica "La natura delle Marche". Sue le foto del calendario 2009 del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

 





REMO ZANIVAN
Nato a Villa Di Villa in provincia di Belluno nel 1952, amante della montagna, si avvicina alla fotografia amatoriale nei primi anni 70.
Nel 1978 arriva a Marina di Montemarciano nelle Marche, subito inizia ad esplorare i Sibillini innamorandosi, di quei luoghi fatati e pieni di mistero, indimenticabili le salite invernali dei primi anni in questo ambiente incontaminato e selvaggio.Socio CAI di Montemarciano sottosezione di Jesi,frequenta per anni il circolo fotografico "il diaframma di Falconara Marittima".
Docente in fotografia all'università delle tre età di Montemarciano alpinista convinto e amante della montagna, in tutte le sue forme naturali; dall'arditezza della roccia alla tranquillità delle distese erbose.