COMUNICATO 5/2004

Martedì 11 maggio 2004 

 

OGGETTO:

Un poster di Tullio Pericoli per i dieci anni del Parco nazionale dei monti Sibillini 

 

 

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha celebrato il suo decennale con la pubblicazione di un poster illustrato dal maestro ascolano Tullio Pericoli. Il noto disegnatore, nato a Colli del Tronto, ha voluto rendere omaggio alla sua terra di origine – spesso soggetto privilegiato delle sue opere - attraverso il suo tratto pulito di attento osservatore della realtà, arricchendo con la sua maestria e la sua celebrità l’importante traguardo raggiunto dal Parco dei Sibillini.

Il poster, stampato su carta pregiata e tirato in cento copie numerate, è stato presentato ad Arquata del Tronto  nei giorni scorsi in occasione dell’inaugurazione del Centro dei Due Parchi, luogo di formazione ambientale e di accoglienza turistica, fortemente voluto dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e dal Comune di Arquata, unico paese europeo con il territorio compreso nei confini di due parchi nazionali.

L’evento ha chiuso le celebrazioni per il decennale iniziate con la festa che si è tenuta a Macereto sempre la settimana scorsa. Tutti coloro che hanno partecipato per ricordare questi anni, dal Commissario europeo dell’Ambiente (’89-‘92) e ministro dell’Ambiente nel governo Amato, Carlo Ripa di Meana, all’onorevole Valerio Calzolaio, dai rappresentanti delle due province  marchigiane a Fabio Renzi, della segreteria nazionale di Legambiente, per finire a tutti coloro che con il Parco hanno lavorato e lavorano, in particolare le guide e gli operatori delle Case del Parco, i quali hanno avuto l’occasione per salutare il presidente uscente, Carlo Alberto Graziani che ha appena concluso il suo mandato.

Il poster di Tullio Pericoli sarà presto disponibile presso tutte le Case del Parco. Gli amici del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, gli abitanti e i gli amanti delle nostre terre potranno così apprezzare il regalo che l’illustre disegnatore ha voluto fare in occasione di questa ricorrenza.

 

 

 

Per le redazioni: In mattinata invieremo via e-mail alle vostre redazioni l’illustrazione del poster di Pericoli