COMUNICATO 11/2004

10 settembre 2004

 

 

Patto territoriale della Provincia di Macerata, un incentivo per gli imprenditori del Parco dei Sibillini

 

 

Il 10 per cento in più di punteggio per i progetti che riguardano l’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Questo uno dei dati nuovi, e senz’altro il più rilevante, contenuto nel secondo bando del Patto territoriale della Provincia di Macerata gestito, su delega di tutti i soggetti promotori di questo importante strumento di programmazione negoziata, dalla società consortile “Rinascita & Sviluppo”.

L’ente Parco, che fa parte della compagine pubblica della società, vede riconosciuta la propria peculiare identità nello scenario provinciale.

L’importante risultato è scaturito da una seria e concreta azione di concertazione con i principali attori politici, economici e sociali presenti in Rinascita & Sviluppo che considerano il Parco come risorsa dove  è possibile senz’altro coniugare sviluppo economico e salvaguarda dell’ambiente.

Le imprese private che operano nell’ambito territoriale del Parco possono concorrere all’erogazione di contributi a fondo perduto (pari a 6 milioni e 850 mila euro circa) per tutta l’area ricadente nell’Obiettivo 2 della Regione Marche per dare maggiore visibilità e impulso alle attività ecologicamente sostenibili.

I progetti potranno riguardare la realizzazione di nuovi impianti, ampliamenti, ammodernamenti, ristrutturazioni, riconversioni, riattivazioni o trasferimenti di impianti produttivi esistenti nell’ambito di settori quali agricoltura, agroindustria, artigianato, industria, turismo, servizi alle imprese e commercio al dettaglio.

Per informazioni gli imprenditori del Parco Nazionale dei Monti Sibillini possono rivolgersi alla società Rinascita & Sviluppo presso la sede di via Gramsci, 38 a Macerata (tel. 0733/264640) o collegandosi al sito www.rinascitaesviluppo.it