Comunicato N. 4/2005

Visso, 23 marzo 2005

 

OGGETTO: Corsi, laboratori ed escursioni: una Pasqua ricca di appuntamenti

 

Il fine settimana di Pasqua sarà un'ottima occasione di relax per tutti: il sole primaverile che scalda queste belle giornate sempre più lunghe ci ripagherà di un inverno molto freddo e indurrà anche i più pigri a passare qualche ora all'aria aperta. Gli amanti della natura e della montagna hanno ora di che divertirsi, tanto più se allo splendido ambiente incontaminato dei Sibillini si aggiungono una serie di interessanti attività programmate dagli operatori delle Case del Parco, dai gestori dei rifugi del Grande Anello e dalle Guide del Parco.

Le abbondanti nevicate dell'inverno appena trascorso, nonostante i disagi che hanno creato, hanno permesso agli operatori turistici di prolungare di qualche settimana la stagione sciistica. Impianti di risalita ancora aperti, quindi, ma non solo: a Fiastra, presso la Casa del Parco, è possibile noleggiare le ciaspole - una versione moderna delle racchette da neve usate dai nostri nonni - e scoprire così, da soli o accompagnati da un maestro di sci, la meraviglia del paesaggio ancora innevato, scovare le tracce ben visibili degli animali e godere del maestoso silenzio sconosciuto ai frequentatori delle piste da sci. Il sabato di Pasqua poi, in mattinata passeggiata con le ciaspole alle baite di monte Ragnolo, a pranzo tutti al rifugio di Tribbio, sempre a Fiastra, per gustare le succulente pietanze tipiche della tradizione pasquale. 

Anche a Colle le Cese, nel comune di Arquata del Tronto, vicino agli impianti di risalita di Forca Canepine, i gestori del rifugio del Grande Anello offrono ai loro ospiti piatti tradizionali, colazione pasquale e gli scenari mozzafiato che si aprono dai dolci declivi di Colle le Cese, da dove lo sguardo spazia dai Piani di Castelluccio ai monti della Laga.

Durante il fine settimana di Pasqua, ad Amandola, Montefortino e Montemonaco le Guide del Parco vi accompagneranno alla scoperta dei nuovi Sentieri Natura, brevi percorsi ad anello studiati per le famiglie e per fare apprezzare le infinite sfaccettature che la natura svela solo ai più attenti osservatori.

Come al solito gli operatori delle Case del Parco hanno previsto attività di intrattenimento e incontri anche per chi non ha troppa voglia di muoversi; a Visso, ad esempio, adulti e bambini potranno imparare ad usare il telaio a pioli da tavolo, un semplice attrezzo che in poche mosse permette a tutti di confezionare abiti ed accessori di lana. Molto interessanti anche i corsi organizzati presso la Casa del Parco di Norcia: brevi lezioni di meteorologia e di comportamento in montagna ci aiuteranno a rimanere lontano dai pericoli e a rispettare lo splendido territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Sul sito del Parco, www.sibillini.net, è pubblicato l'intero programma delle attività e si trovano tutti i recapiti per le prenotazioni.