Com. N. 7/2005

                                                                                                          Visso, 1 giugno 2005

 

OGGETTO: Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini a Park life, il salone dei Parchi e del vivere naturale

 

 

Si è concluso con un ottimo successo di pubblico Park Life, il salone dei Parchi e del vivere naturale, manifestazione che si è svolta a Roma dal 26 al 29 maggio scorsi. Una vetrina internazionale di sicuro valore per il mondo delle aree protette italiane e del Mediterraneo che il Parco Nazionale dei Monti Sibillini non si è lasciato scappare.

 

La manifestazione - organizzata da Federparchi, Legambiente, Compagnia dei Parchi e Fiera Roma -  ha ospitato quasi trecento espositori: tutti i parchi nazionali, le aree marine protette, le riserve naturali italiane oltre ad una buona rappresentanza di aree protette europee dell'area mediterranea; moltissimi anche gli enti locali e le società private che operano nel turismo verde. Gli stand hanno fatto da cornice ad una serie di dibattiti ed incontri che si sono susseguiti nei quattro giorni della manifestazione

 

Quattro giorni di intensa attività promozionale per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini volta a far conoscere ad un numerosissimo pubblico attento e motivato il nostro territorio e le sue innumerevoli risorse paesaggistiche e culturali.

L’occasione è stata infatti preziosa per illustrare agli amanti del “vivere naturale” le tante possibilità di fruizione dell’area protetta: dal trekking, alle attività di interpretazione ambientale, dai laboratori didattici per i più piccoli alle tante iniziative organizzate dal Parco, dalle guide del Parco e dai gestori dei rifugi.

 

Il salone di Park Life è stata l’occasione per dimostrare come l’offerta turistica dei Parchi italiani sia probabilmente una delle migliori in Europa: l’attenzione rivolta alla riscoperta degli antichi mestieri, la conservazione della natura, la valorizzazione degli aspetti enogastronomici del nostro territorio costituiscono un vero valore aggiunto per il Bel Paese.