Com. N 8/2005

 Venerdì 10 giugno 2005

 

 

Grande Anello dei Sibillini: natura, cultura e ospitalità 

 

 

L'estate è alle porte ed è già tempo di un primo bilancio sulle presenze turistiche nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Buone notizie, soprattutto per quanto riguarda il Grande Anello dei Sibillini e i rifugi escursionistici collegati ai punti tappa del grande percorso ad anello del Parco dei Sibillini.

Moltissimi, infatti, gli escursionisti che nei mesi scorsi, col favore del bel tempo e delle giornate non troppo afose, hanno scelto il Grande Anello per "scaldare" i muscoli in vista di trekking più impegnativi; tra di loro, una buona percentuale di turisti stranieri: tedeschi e olandesi su tutti, a conferma di una tradizione che si rinnova anche quest'anno.

Da quest'estate poi, un altro rifugio escursionistico collegato al Grande Anello impreziosisce l'offerta turistica del territorio montano umbro marchigiano: il rifugio di Cupi di Visso. Il rifugio di Cupi dispone di ben quarantasei posti letto dislocati nei tre piani del grande edificio appena ristrutturato che campeggia nel mezzo del piccolo paesino posto a ridosso dell'altipiano di Macereto. Sabato 11 giugno il rifugio farà da cornice a tre delle cinque prove previste dal I° Pentathlon a squadre "Tutti Insieme", una manifestazione pensata per far partecipare tutti, soprattutto i diversamente abili, ad un evento nel quale lo spirito di competizione sarà solo un mezzo per aggregare. Il rifugio è gestito dall'Associazione Sportiva Gaia che si può contattare direttamente presso il rifugio, allo 0737/971041 oppure al 333/2541616.

Sempre durante il fine settimana, il rifugio di Colle le Cese, situato nei pressi degli impianti di risalita di Forca Canapine, ospiterà il Corso per Istruttori Nazionali di alpinismo del CAI. Le lezioni teoriche si terranno negli ampi locali del rifugio, mentre il massiccio centrale dei Monti Sibillini sarà lo splendido teatro per le lezioni pratiche. Il telefono del rifugio di Colle le Cese è: 0736/808198.

Ricordiamo, infine, i recapiti degli altri due rifugi del Grande Anello: rifugio di Tribbio, a Fiastra: 0737/527027; rifugio di Colle di Montegallo: 0736/807016.

Cucina tradizionale, ambiente familiare e tante attività in programma per l'imminente estate sono solo alcuni degli ingredienti per una vacanza immersi nel verde dei Monti Sibillini, dove la natura incontaminata sposa il formidabile patrimonio culturale dei centri abitati, vere e proprie perle nascoste dei nostri monti.