COMUNICATO N. 14

                                                                                                          Visso, 16 settembre 2005

 

OGGETTO: bilancio positivo per il lavoro estivo delle Case del Parco

 

Da un primo bilancio delle presenze turistiche appaiono subito evidenti i buoni risultati ottenuti nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sembrano invece un po’ prematuri i commenti che, da ogni parte, hanno bollato l’estate 2005 come l’estate nera per il turismo. In montagna sembra non sia stato così: dalle primissime elaborazioni effettuate sulle presenze rilevate nelle Case del Parco - i punti di accoglienza turistica del Parco Nazionale dei Monti Sibillini – si rileva un incremento dei visitatori; ad esempio nelle Case del Parco del versante maceratese è stato registrato un incremento pari a quasi il 60% in più rispetto al 2004.

 

Di nero, quindi, sembra ci sia stato solo il cielo, perennemente coperto di nubi per tutto il mese di agosto. Ma nonostante l’inclemenza del tempo le attività proposte dalle Case del Parco hanno permesso ai tanti turisti che sono passati da queste parti di trascorrere il proprio tempo libero in modo piacevole ed educativo. Molte attività sono state un vero e proprio successo di consensi e di presenze: pensiamo alle visite guidate nei Sentieri del Gusto attivate grazie alla collaborazione degli operatori agricoli, o alle attività per i bambini, cui è rivolta principalmente l’offerta turistica delle Case del Parco. Successo anche per i corsi di giocoleria che hanno riempito le stradine dei nostri splendidi borghi di trampoli, pallette e birilli e per i teatrini improvvisati dai bambini che si sono divertiti con i personaggi delle leggende dei Sibillini. Senza dimenticare le attività di interpretazione ambientale che hanno coinvolto adulti e ragazzi in interessanti passeggiate tematiche:

  

Le Case del Parco, infine, non sono solo un punto di accoglienza turistica ma rappresentano un importante punto di riferimento per il territorio e per i soi residenti. Moltissimi complimenti sono giunti, ad esempio, agli organizzatori delle due serate di proiezioni di diapositive del fotografo Arrigo Barbieri. Le suggestive immagini dei Sibillini sono state proiettate nelle Case di Riposo di Ussita e Castelsantangelo, suscitando apprezzamento e commozione nei tanti anziani che, almeno con il pensiero, sono tornati a passeggiare su queste splendide valli che li hanno visti nascere ed invecchiare. Le loro strette di mano e i loro occhi commossi hanno ripagato i giovani delle Case del Parco del duro lavoro svolto durante i tre mesi estivi.