COM N. 20/05                                                                                Visso, 21 dicembre 2005

 

OGGETTO: convegno di chiusura del Progetto di Agricoltura Sostenibile del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

 

 

Si terrà giovedì 22 dicembre alle 9.30, a Norcia - presso la Sala Ottobeueren del Complesso San Francesco - il convegno di chiusura del Progetto di Agricoltura Sostenibile del Parco Nazionale dei Monti Sibillini nel quale saranno presentati i risultati finali dei lavori svolti.

Obiettivo del progetto, perseguito anche con il coinvolgimento degli imprenditori agricoli del territorio, è stato quello di definire una strategia tale da poter essere condivisa dai diversi soggetti che operano per lo sviluppo del settore agricolo dei Sibillini: Comuni, Comunità Montane, Province e Regioni. Il Parco e gli agricoltori hanno quindi operato per contribuire a garantire una gestione degli spazi naturali mantenendone salvi la struttura e la vita stessa, in un’ottica di sviluppo territoriale e socio-economico dinamico e razionale, ma anche per favorire una diversificazione delle produzioni, salvaguardare il patrimonio vegetale ed animale locale e realizzare nuove sinergie con il settore turistico.

Nel triennio 2002-2005 il Parco ha inoltre avviato una serie di interventi, tra cui, di particolare rilievo, quello che ha portato alla realizzazione degli “Sportelli informativi e creazione della vetrina dei prodotti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini”. Obiettivo di quest’azione è la valorizzazione delle produzioni agricole biologiche, di qualità (DOP e IGP) e tradizionali del Parco nonché la sensibilizzazione all’acquisto diretto in azienda delle produzioni. Gli strumenti messi in campo, realizzati grazie alla preziosa collaborazione dei gestori delle Case del Parco, sono stati: l’attivazione di un calendario di visite guidate (i sentieri del gusto) presso le aziende stesse (tra l’altro ancora in programma), la realizzazione di un opuscolo divulgativo e la creazione di uno spazio, nel sito ufficiale del Parco (www.sibillini.net) interamente dedicato alle 70 aziende agricole interessate.

Il Convegno che si terrà domani verrà aperto dal Sindaco di Norcia Nicola Alemanno. Carlo Renieri, dell’Università degli Studi di Camerino, coordinerà gli interventi dei vari tecnici che hanno collaborato al progetto. La relazione che darà il via al dibattito sarà di Alfredo Fermanelli, Direttore del Parco, mentre a Vincenzo Vizioli, dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB), spetteranno le valutazioni finali e le prospettive di sviluppo.

I risultati del Progetto saranno infine raccolti in una pubblicazione che entrerà a far parte della Collana dei Quaderni scientifico-divulgativi e sarà pubblicata nei primi mesi del 2006.