COM. N. 2/06                                                                                  Visso, 17 febbraio 2006

 

 

Oggetto: In vendita la Carta dei sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini

 

 

E’ disponibile, presso le Case del Parco, la nuova Carta dei sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La pubblicazione - realizzata sia in italiano che in inglese - è frutto di un processo di concertazione avviato da tempo con gli enti locali, le associazioni ambientaliste, il Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato e il Club Alpino Italiano. Fondamentale strumento al servizio di turisti ed escursionisti dei Monti Sibillini, la carta è un importante mezzo per dare concreta attuazione alla strategia turistica nel Parco e quindi per coniugare lo sviluppo socio-economico con la salvaguardia dell’ambiente.

 

La carta, oltre ad una attenta descrizione del territorio e dei suoi percorsi più classici - come la strada Imperiale, che da Castelluccio conduce a palazzo Borghese o come il frequentatissimo sentiero che da Foce raggiunge il lago di Pilato – presenta alcune importanti particolarità di questo parco. Ricordiamo, su tutte, il Grande Anello dei Sibillini, itinerario lungo 120 km che permette di conoscere i Sibillini apprezzandone anche le incredibili meraviglie artistiche e architettoniche sparse nei tanti centri abitati del parco; ma anche i 18 Sentieri Natura, brevi percorsi ad anello che dipartono dai diversi comuni dei Sibillini e che sono stati studiati per essere frequentati soprattutto da bambini e famiglie: percorrendoli si avrà l’occasione di scoprire la vita nascosta nei fiumi e nei mille colori del bosco, o il lavoro e le attività svolte nei secoli dall’uomo che hanno lentamente ma anche significativamente modellato il territorio ed il suo paesaggio.

 

Grazie alla determinante collaborazione delle delegazioni di Umbria e Marche del Cai, contestualmente alla realizzazione della carta è stato avviato anche un altro importante progetto, quello della “segnatura dei sentieri”. A questo proposito, entro la prossima estate, i percorsi riportati nella Carta dei Sentieri saranno, quasi tutti, indicati anche sul terreno tramite segnaletica orizzontale.

 

E’ sulla scorta di questi importanti interventi che il Parco Nazionale dei Monti Sibillini parteciperà alla Borsa Internazionale del Turismo (Bit) di Milano con un’offerta adatta ad ogni tipo di utenza e presentando, in ambito nazionale e internazionale, questo territorio come un’area di riferimento per lo sviluppo di un escursionismo attento, informato e responsabile,