COM. N. 5/2006                                                                                         Visso, 5 aprile 2006

 

OGGETTO: Il Parco Nazionale dei Sibillini a Park Life e al Salon des Randonnées

 

Quello appena trascorso è stato un fine settimana di intenso lavoro per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’inizio della bella stagione è infatti il periodo in cui si susseguono gli appuntamenti internazionali più importanti nell’ambito della promozione turistica specializzata.

Il Parco dei Sibillini non è quindi potuto mancare all’appuntamento con Park Life, importante vetrina internazionale dei Parchi Italiani ed europei. Divenuto oramai appuntamento fisso della primavera, il salone dei parchi e del vivere naturale che si tiene a Roma, è stato un’ottima occasione per incontrare il folto pubblico degli amanti del turismo verde e degli addetti ai lavori. Tantissime le iniziative presentate al salone, anche quest’anno ricco di pubblico nonostante il bel tempo del fine settimana che ha regalato ai romani un primo assaggio dell’estate.

L’interessante novità di quest’anno è stata però la partecipazione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini al Salon des Randonnées di Parigi, la più importante vetrina europea sull’escursionismo. Il Parco ha così avuto modo di presentare al pubblico francese le infinite possibilità che gli amanti del trekking possono trovare in questo angolo di Italia così staordinario. La partecipazione al Salon des Randonnées è stato un vero e proprio successo: nei tre giorni del salone – da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile – il Parco ha stimato la presenza, nel proprio stand, di circa seicento visitatori che, oltre ad apprezzare il materiale promozionale del parco, specificatamente realizzato in francese, si sono mostrati molto interessati alle offerte che il territorio dei Sibillini è in grado di presentare al turista europeo.

Il pubblico francese, particolarmente attento e sensibile anche ai temi della conservazione della natura, è apparso entusiasta della proposta di trekking sul Grande Anello dei Sibillini, circuito escursionistico pensato proprio sulla scorta dei celebri Grand Randonée francesi.

Quello che il turista straniero cerca è infatti proprio questo: interessanti percorsi di trekking ben segnalati, che diano la possibilità all’escursionista di percorrerli come meglio crede, ma che allo stesso tempo siano in grado di far apprezzare, oltre alle bellezze naturali, anche le importanti emergenze storiche e artistiche legate alla storia ed alle tradizioni dei piccoli borghi.

Di rilievo anche l’interesse suscitato dal Grande Anello in Mountain Bike che insieme al Grande Anello dei Sibillini costituisce un’altra straordinaria occasione per la scoperta dei valori del Parco Nazionale e che, nel loro insieme, rappresentano una peculiarità che contraddistingue indiscutibilmente il Parco Nazionale dei Monti Sibillini da tutte le altre realtà d’Italia.