Com 6/2006                                                                                               Visso 26 aprile 2006

 

 

OGGETTO: in arrivo i cervi nell’area faunistica di Castelsantangelo

 

 

Quattro cervi sono stati liberati nell’Area Faunistica di Castelsantangelo sul Nera. L’immissione effettuata  nei giorni scorsi si integra con il programma di reintroduzione avviato dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini nei mesi di marzo ed aprile del  2005 e nel mese di febbraio del 2006. Da più di un anno, quindi, sulle magiche montagne della Sibilla vivono un totale di 49 esemplari di questa splendida specie caratteristica dell’ambiente boschivo.

Il Centro del Cervo - organizzato in due strutture, un’area faunistica e un centro visite – è stato realizzato dal Comune di Castelsantangelo sul Nera con fondi del Parco. In particolare il centro visite, allestito nei locali della ex scuola elementare, si sviluppa attraverso una serie di diorami, mostrando gli ecosistemi tipici del Parco che sono stati ricostruiti con suggestivi pannelli fotografici, plastici e preparati tassidermici di animali ritrovati morti. Con una breve passeggiata, dal Centro Visite si raggiunge l’Area Faunistica: uno spazio recintato di 29 ha dove sono state allestite delle torrette di avvistamento e un percorso escursionistico che permetterà ai visitatori di ammirare il nobile signore dei boschi in condizione di semi libertà.

L’attivazione dell’Area Faunistica, oltre che essere di vitale importanza per il progetto di reintroduzione del cervo sui Sibillini, assume particolare valore anche per le ricadute di tipo socio-economico che determinerà costituendo un formidabile richiamo sotto il profilo turistico e ricreativo, con particolare riferimento alle attività di educazione ambientale. Essa costituisce infatti uno splendido laboratorio di educazione ambientale all’aria aperta che permetterà a tutti, non solo ai bambini, di osservare gli animali da vicino, di conoscerli e di comprendere l’importanza e le esigenze di conservazione di questa specie nel territorio dei Monti Sibillini. 

Mentre l’Area Faunistica verrà aperta entro le prossime settimane, il Centro visite è visitabile ogni sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.30. E’ possibile, inoltre, organizzare visite guidate per scuole e gruppi, fuori dagli orari indicati, telefonando al numero 0737-970039.