COM. N. 14/2006                                                                                       Visso, 11 agosto 2006

 

OGGETTO: nei Sibillini il Guerrin Meschino messo in scena dai burattinai della Compagnia Arrivano dal mare

 

 

La Compagnia di burattinai Arrivano dal mare sarà nei Sibillini per presentare il loro lavoro sul Guerrin Meschino di Andrea Da Barberino, nato dal ritrovamento casuale di un vecchio copione di burattinai emiliani dell’Ottocento.

Il teatro di figura è una antichissima tradizione presente in tutti paesi del mondo, legata a forme arcaiche di cultura ma allo stesso tempo all’avanguardia per via della continua ricerca di forme estetiche nuove e di qualità. La cooperativa Arrivano dal mare tutela e sviluppa il teatro di figura da oltre trent’anni ed è probabilmente la massima espressione italiana in questo genere; sono i fondatori dell’Atelièr delle figure, la prima e unica scuola italiana di burattinai.

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, teatro delle imprese del Meschino narrate da Andrea da Barberino nel XV Secolo, ha l’onore di presentare, per la prima volta in assoluto, Guerrin Meschino e la fata Alcina nel proprio territorio. I burattini saranno mossi dalle sapienti mani di Stefano Giunchi, direttore della compagnia, e del giovane Angelo Aiello, uno degli allievi più promettenti della scuola.

Il primo spettacolo sabato 12 agosto, a Foce di Montemonaco, presso il Centro Tematico del Parco alle ore 15.00; alle 18.00, sempre di sabato 12, la compagnia sarà a Campolungo nel comune di Amandola o, se il tempo sarà inclemente come negli ultimi giorni, al chiuso, presso il Chiostro di San Francesco proprio nel cuore della piccola cittadina. Domenica 13 agosto sarà la volta di Norcia, alle 15.00 alle Marcite; alle 18.00 la compagnia si sposterà a Castelsantangelo sul Nera dove metterà in scena lo spettacolo presso l’Ecomuseo del Cervo.

Lunedì 14 agosto gli ultimi due spettacoli: alle 15.00 a Macereto di Visso o, in caso di maltempo, presso la sede del Parco, in Piazza del Forno; alle 18.00 sarà invece la volta di  Fiastra, al castello Magalotti o, al chiuso, presso la sala consiliare del Palazzo Comunale.

Sette spettacoli che faranno la felicità dei bambini e attireranno la curiosità degli adulti.