Com. n. 3                                                                                                                 Visso, 23.02.2007

 

 

Otto nuove guardie del Corpo Forestale dello Stato: benvenute nel Parco dei Sibillini

 

Questa mattina il Coordinatore Territoriale per l’Ambiente (CTA) del Corpo Forestale dello Stato, dott. Fiorenzo Nicolini, ha presentato al Commissario Straordinario del Parco i nuovi agenti recentemente assegnati ai comandi stazione di Bolognola, Ussita, Castelsantangelo sul Nera , Fiastra e Visso.

 

Le nuove unità costituiscono un’importante rinforzo per la sorveglianza del territorio e per la collaborazione ai programmi di conservazione e monitoraggio ambientale del Parco.

 

“Gli sforzi compiuti perché il Corpo Forestale dello Stato venisse potenziato hanno avuto un risultato positivo e di questo siamo contenti” ha dichiarato il Commissario, sen. Sauro Turroni, complimentandosi con il comandante Nicolini per il soddisfacente risultato conseguito.

 

Il Commissario del Parco aveva già incontrato i nuovi agenti poche settimana fa, prima della loro assegnazione, presso la scuola del Corpo Forestale a Città Ducale  nella quale si era recato per una lezione al corso.

 

L’organico del CTA del Corpo Forestale dello Stato è ancora notevolmente sottodimensionato non solo rispetto all’organico previsto, ma anche, e soprattutto, rispetto alle reali esigenze di un territorio vasto e articolato come quello del Parco dei Sibillini. “E’ per questo motivo che, ha concluso il sen. Turroni, “ci daremo ancora da fare per adeguare il numero degli agenti a tale esigenza”.